Sagra dell’impanata
Sagra dell’impanata

CASTELLANA GROTTE – Al via alla Sagra dell’impanata, evento che si celebra a Castellana Grotte per degustare gli antichi sapori. La manifestazione si terrà al Largo San Leone Magno, Largo Bari e Piazza Garibaldi il 14-15 Settembre 2019 alle ore 20:00. Ideato e tramandato dall’associazione Castellana Conviene, l’evento è per gli abitanti e i turisti che accorrono ogni anno un vero e proprio salto indietro nel tempo e consente di rievocare quella speciale atmosfera di festa popolare che è andata perduta in molte zone. La caratteristica dell’evento è quella di volgere l’attenzione alla valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche e dell’intero territorio.

Spettacoli e degustazioni durante la serata

Il mix perfetto di queste due serate dedicate alla Sagra dell’impanata avrà alla base gusto, tradizioni e buona musica. Non mancheranno spettacoli con ballerini di pizzica e balli popolari, che vedranno il clou nell’appuntamento con “I Pizzicareddi”. Anche per i bambini ci saranno attrazioni da non perdere, come lo spettacolo itinerante e tante gag e sketch tra la folla, che si snoderanno tra le vie del borgo antico. Per deliziare il palato basterà degustare i i prodotti dell’enogastronomia locale e accompagnare il tutto con le birre artigianali, un abbinamento che porterà alla scoperta di quella che era la vita contadina. Nella serata di domenica ci sarà invece il concerto de “Renato Ciardo Show“, che assicurerà a tutti tanto divertimento.

La Sagra dell’impanata per celebrare il piatto tipico della tradizione castellanese

La Sagra dell’impanata celebra quello che è uno dei piatti più semplici e gustosi della tradizione castellanese. La ricetta viene tramandata nella versione originale e comprende ingredienti poveri come cicorie selvatiche, purea di fave, pane locale raffermo, olio di oliva extra-vergine e sale, da servire con ortaggi.