A Nardò al via la rassegna TAMBURU

NARDO ‘ – Si terrà a Nardò da venerdì 7 a sabato 8 giugno 2019 la rassegna TAMBURU, dedicata al tamburo, strumento simbolo delle musiche del sud Italia. La direzione artistica dell’evento è affidata a Giancarlo Paglialunga e prevede una due giorni di appuntamenti in cui ci saranno seminari, workshops, concerti con alcuni gruppi più importanti che ripropongono la musica tradizionale del meridione.

Numerosi gli appuntamento in occasione della rassegna

La rassegna TAMBURU sarà un viaggio alla scoperta dei tamburi che hanno interessato diverse regioni del sud Italia, dal Salento alla Campania, dalla Calabria alla Sicilia, con intrattenimenti e spettacoli che daranno origine ad una vera e propria festa. Durante la rassegna non mancheranno incontri per approfondire l’argomento tenuti da ricercatori e musicisti: interverranno infatti figure di spicco come Massimiliano Morabito e Vito de Lorenzi, ma ci saranno anche workshop guidati da specialisti delle tecniche sul tamburo. La sera sarà animata da una serie di concerti che daranno vita ad una festa popolare davvero magnifica.

Programma della rassegna TAMBURU

Nella giornata di venerdì 7 giugno dalle ore 19.00 – 21.00 si terrà l’incontro “Storie del tamburo a cornice nel Sud Italia” e una Tavola Rotonda presso il Chiostro dei Carmelitani a Nardò. Tra i personaggi interverranno Massimiliano Morabito, Vito de Lorenzi e tamburellisti famosi come Francesco Salvadore (Sicilia), Pierluigi Virelli (Calabria), Luigi Blaso (Campania), Giancarlo Paglialunga (Salento). Nella giornata di sabato 8 giugno dalle ore 10.00 – 19.00 ci sarà un workshops di tamburo campano, siciliano e calabrese nel Museo della città e del territorio, mentre dalle ore 21.00 ci saranno concerti che si terranno nel Largo Quattro Colonne di Santa Maria al Bagno. La rassegna TAMBURU è organizzata in collaborazione con il Comune di Nardò.