Al Bifest di Bari in mostra il film Nuovo Cinema Paradiso

Al Bifest di Bari è stata presentata la nuova edizione restaurata del film Nuovo Cinema Paradiso, che ha coinciso con l’inaugurazione della mostra “30 anni nel Paradiso del Cinema”, avvenuta il 21 aprile presso la città metropolitana di Bari alle ore 13:00. La nuova edizione del film Nuovo Cinema Paradiso è stata presentata in occasione del Bifest – Bari International Film Festival (o Bif&st ndr), un evento a cui ha preso parte anche il conduttore Pippo Baudo che si trovava tra il pubblico.

All’evento hanno preso parte anche Felice Laudadio e Michele Emiliano. L’esposizione è stata realizzata in onore del capolavoro del regista Giuseppe Tornatore che quest’anno compie trent’anni dalla sua prima proiezione, che ha effettuato proprio a Bari il 29 settembre del 1988. Ideata e curata da Ninni e Ida Panzera per conto de La Zattera dell’Arte e con il supporto di Istituto Luce Cinecittà, la mostra “30 anni nel Paradiso del Cinema” è stata presentata nel 2014 a Los Angeles ed è la prima volta che arriva nel nostro paese.

Nuovo Cinema Paradiso successo internazionale

Nella mostra è stato possibile ammirare cose piuttosto rare come materiali pubblicitari mati visti giunti da diverse parti del mondo che celebrano il successo di Nuovo Cinema Paradiso. Gli interessati hanno potuto vedere i disegni dell’edificio creati da Andrea Cristanti, i costumi di scena realizzati da Beatrice Bordone e alcuni backstage disegnati da Elena Green per creare la famosa insegna luminosa “Nuovo Cinema Paradiso“, divenuta poi il punto chiave della pellicola e pezzo prestigioso dell’evento.

Ad arricchire la mostra hanno contribuito anche le numerose fotografie inedite dei protagonisti del film, Philippe Noiret, Totò Cascio, Antonella Attili, Agnese Nano e Marco Leonardi. Per il 28 aprile è atteso il regista Giuseppe Tornatore che dovrà presentare la versione restaurata del suo Nuovo Cinema Paradiso. L’evento è previsto alle ore 21:45 presso la Galleria 3 del Bifest.