Bari: Il Bari international film festival dedicato a Vittorio Taviani

Il Bif&st, Bari international film festival, sarà quest’anno dedicato al regista Vittorio Taviani, figura illustre del cinema italiano scomparsa lo scorso 15 aprile, pochi giorni fa. Il sipario di Bif&st si alzerà sabato, 21 aprile 2018, una giornata che darà il via a centinaia di eventi dedicati al cinema, organizzati fino a sabato 28 aprile 2018.

Come vi avevamo ampiamente illustrato in un articolo precedente sul Bif&st, numerosi saranno gli spettacoli e le anteprime che il pubblico avrà modo di vedere. Vari appuntamenti per tutti i gusti, che celebrano la settima arte. Quest’anno lo faranno con una dedica davvero speciale a Vittorio Taviani, fratello di Paolo Taviani e regista di molte pellicole tra cui Kaos, Tu ridi e Le affinità elettive

“In due ore – ha sottolineato oggi il direttore artistico e organizzativo del Bif&st, Felice Laudadio – sono stati venduti già 300 abbonamenti che ora sono quindi ‘sold out’. Adesso mi aspetto le proteste del pubblico escluso dal festival e mi dispiace per chi non potrà partecipare”.

Quanto alla dedica del Festival a Taviani, Laudadio ha detto che “era doverosa: d’altra parte, Vittorio era stato con Paolo Taviani più volte a Bari, avevano preso qui il Premio Fellini per l’eccellenza artistica, e dedicare il Bif&st è un terribile piacere ma un necessario dovere”.

Si è pronunciato anche sul festival. “Se avessimo più risorse – ha rilevato Laudadio – potremmo ospitare anche il cinema americano, cioè avere alcuni grandi personaggi del cinema americano che non possiamo permetterci perché non possiamo pagare i loro viaggi. Abbiamo tutte persone – precisa Laudadio – che vengono qui per lavorare a titolo assolutamente gratuito. Tra loro anche Pippo Baudo che ha accettato con entusiasmo e amicizia di venire a Bari a parlare di Armando Trovajoli, in occasione del ‘cineconcerto’ a lui dedicato. Baudo è stato forse il più grande promotore, attraverso le sue trasmissioni, del nostro cinema”.