Lecce, “1997: Fuga da New York” al Cineporto
Fuga da New York, Riconoscimento editoriale.: film originale

LECCE– Sarà trasmesso al Cineporto di Lecce 1997: Fuga da New York, un film la cui messa in onda rinetra nell’ambito della rassegna “Nell’occhio nel cielo. La fantascienza in 10 film”, organizzata dal Cineclub Universitario dell’Università del Salento. A supportare la rassegna è la Fondazione Apulia Film Commission. Luca Bandirali, curatore della rassegna, ha detto che si tratta di un ciclo che indaga il ruolo di un genere “vecchio” quanto il cinema ma in grado di catalizzare i significati nella contemporaneità.

1997: Fuga da New York film d’azione

Per questa rassegna, ha detto anche il curatore Bandirali, sono stati selezionati film usciti tra il ’68 e il ’99 di forte impatto, proprio per confrontarne la visionarietà con i tempi attuali. Il film 1997: Fuga da New York è ambientato appunto a New York nel 1997, periodo in cui la delinquenza è fuori controllo e la città è stata trasformata in un carcere di massima sicurezza in cui vengono rinchiusi tutti i malfattori della società. Quando un commando terrorista dirotta il jet su cui viaggia il presidente, facendolo precipitare sulla città, le autorità contattano un ex marine condannato per rapina, che rappresenta una leggenda, si tratta di Jena Plissken.

Ingresso libero per vedere il film 1997: Fuga da New York

La trama del film “1997: Fuga da New York” di John Carpenter è abbastanza avvincente e prima di essere trasmesso al Cineporto di Lecce ci sarà una introduzione a cura di Stefano Cristante (Università del Salento). Il Cineporto si trova in Via Vecchia Frigole 36 e il film avrà inizio alle ore 19:00. L’ingresso è libero e per informazioni è possibile telefonare al numero 0832 292247.