Torna il Bif&st a Bari, il capoluogo pugliese riparte dal cinema

Si terrà nel capoluogo pugliese il festival ideato e diretto da Felice Laudadio. Dopo il blocco causato dalla pandemia infatti torna il Bif&st a Bari, un evento che si svolgerà all’aperto dal 22 al 30 agosto. Dopo il rinvio di marzo adesso è tutto pronto per la ripartenza e si inizierà con un omaggio a Monicelli. Non mancheranno gli omaggi ai grandi artisti, a Fellini, Sordi e Morricone. Verrà proiettata anche “LaCapaGira” di Piva nella versione restaurata.

Torna il Bif&st a Bari negli spazi all’aperto

Si terrà nel cuore della città il festival del cinema internazionale e ancora una volta si potranno rivivere emozioni intense in questa undicesima edizione della kermesse. Torna il Bif&st a Bari, prodotto da Apulia film commission e promosso dalla Regione con il Comune. Il festival è presieduto dalla regista Margarethe von Trotta, mentre Ettore Scola è il presidente onorario. Il rinvio di marzo a causa dell’emergenza sanitaria ha costretto gli organizzatori a riprogrammare l’evento in luoghi all’aperto. Sono state scelte per l’occasione la piazza Libertà, sita davanti alla prefettura, e la Corte del castello svevo. C’è anche il Piccinni, e ancora il teatro Margherita e il cinema Galleria.

Tantissimi gli eventi in programma

Ad aprire la kermesse sarà la mostra fotografica al Margherita che si terrà il 22 agosto alle 11,30. La mostra sarà su Mario Monicelli e ci saranno le gigantografie rese disponibili dal Centro sperimentale. Ci sarà anche l’edizione digitalizzata de La ragazza con la pistola che si terrà in piazza Prefettura alle 20,30, e la retrospettiva al Galleria di alcuni suoi capolavori, come La grande guerra, Romanzo popolare, e altri. In piazza Prefettura ci saranno anche sette Anteprime internazionali in rassegna, mentre nell’arena castello verranno proposte le opere in concorso dell’ItaliaFilmFest. Gli eventi sono tantissimi e basta controllare il programma per conoscerli tutti.