Bari, Uto Ughi in concerto al Petruzzelli il 7 novembre

BARI Uto Ughi si esibirà di nuovo al Teatro Petruzzelli di Bari per dare il via alla stagione concertistica della Camerata Musicale Barese.

Il celebre violinista internazionale sarà il primo di 22 artisti in concerto per questa rassegna musicale. Diversi i tipi di spettacolo proposti: concerti, danza, teatro musicale e jazz saranno i protagonisti di un evento che si ripete ormai da 78 anni.

Ughi sarà accompagnato dal pianista Michail Lifits, vincitore del premio Busoni 2009. L’evento si terrà il 7 novembre, alle ore 21.00, al Petruzzelli.

Uto Ughi: chi è

Bruto Diodato Emilio Ughi, ovvero Uto Ughi, è nato a Busto Arsizio nel 1944. Di padre avvocato, Ughi debutta a 7 anni al Teatro Lirico di Milano, sotto la guida di Giovanni Battista Pergolesi.

Dimostra subito uno straordinario talento musicale. Completa la sua formazione a Parigi, a Ginevra e a Siena. Inizia subito con i primi concerti, che lo consacrano come violinista della scuola italiana. Viene richiesto dalle maggiori orchestre internazionali, tra cui quella della Rai e quella di Boston.

Nel 1967, esegue il Concerto per violino e per orchestra di Beethoven. Uto Ughi usa il suo talento anche in favore di iniziative benefiche: crea fondazioni, organizza raccolte fondi, dà il via al Premio “Una vita per la musica”.

Ha una laurea honoris causa in Scienze della Comunicazione e quest’anno ha vinto il Premio Internazionale Cicognini. Nel 2008, ha girato un programma di musica per la Rai. Nel 2018 è stato ospite del programma “Stanotte a…” condotto da Alberto Angela.