Barletta, Ruggiero Tatò vincitore di un concorso internazionale

Vincitore di un concorso internazionale, Ruggiero Tatò di Barletta sarà l’unico italiano a esibirsi al Carnegie Hall di New York. Il 26enne è uno dei tanti giovani pugliesi che portano alto il nome della regione ma anche della loro città, in questo caso Barletta.

Il prossimo 5 novembre il giovane si esibirà alla Carnegie Hall di New York, ritenuto dai musicisti il tempio della musica. Il chitarrista ha vinto il Golden Classical Music Awards, prestigioso concorso musicale internazionale che lo ha fatto entrare nella cerchia dei professionisti.

Ruggiero Tatò e la sua passione per la chitarra

Il giovane Ruggiero Tatò ha detto che tutto ha avuto inizio dalla sua passione per la chitarra. Dopo anni e anni di esperimenti e studio il ragazzo ha finalmente coronato il suo sogno, e considerato che ha iniziato da autodidatta è doveroso dire che è ampiamente meritato.

Tatò si è laureato con il massimo punteggio al Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari e ha però mantenuto in seguito la propria attività concertistica. Si è infatti esibito in diversi recital solistici e anche in gruppo. Grazie a questi eventi Ruggiero si è fatto apprezzare e il suo talento è inconfondibile.

Il sindaco Cosimo Cannito ha incontrato il 26enne

Ruggiero Tatò è stato ricevuto dal sindaco della sua città, Cosimo Cannito, prima di parte per gli Stati Uniti, che gli ha espresso tutta la sua ammirazione. Il sindaco si è infatti congratulato con il giovane maestro di musica, sottolineando che questo riconoscimento riempie di orgoglio tutti i barlettani.

Vedere un giovane che si afferma anche se con fatica fuori dal proprio paese è un grande onore. Cannito ha concluso dicendo di sperare che il Carnegie Hall sia solo il primo di una lunga serie di palcoscenici per Tatò.