Free Corner
Free Corner

CASTRIGNANO DE’ GRECI – Avrà luogo Lunedì 26 agosto 2019 al Castello Baronale de Gualtieris Castrignano de’ Greci il Free Corner, improvvisazione musica danza pittura poesia. L’evento si svolgerà alle ore 20:00 ed è a ingresso libero. L’incontro rientra negli appuntamenti culturali previsti nella stagione estiva della città pugliese e trasformerà la location in cui si svolgerà in uno spazio dedicato alla libertà creativa all’insegna della musica, della poesia, della pittura e della danza.

Tante le associazioni che hanno collaborato per Free Corner

Free Corner è un evento promosso dall’Associazione Culturale Jazz Bud Powell di Maglie e l’Amministrazione Comunale di Castrignano dei Greci. Alla sua realizzazione hanno collaborato anche numerose associazioni e artisti che si occupano di preparare eventi in ambito artistico e culturale sul territorio salentino. Fra le associazioni che hanno collaborato alla realizzazione dell’incontro vi sono Biblioteca Di Sarajevo, La Scatola di Latta, StudioSciolto, Per un sorriso in più (Associazione benefica A.G.P.P.) e Teatrodanza Skené.

Evento di improvvisazione

Il programma del Free Corner che si realizzerà a Castrignano de’ Greci prevede alle 20:00 Poesia in Jazz: “Cupe Vampe”, un incontro di lettura dedicato all’incendio della Biblioteca di Sarajevo avvenuto nella notte del 25-26 agosto 1992. Poesia in Jazz è realizzato in collaborazione con Arci Biblioteca di Sarajevo. Alle 20:45 ci sarà Soundpainting, ensemble diretta da Angelo Urso, alle 21:30 Be Dixie, un ensemble di musica tradizionale di New Orleans, alle 22:00 Free Corner, una performance di improvvisazione libera che si articolerà fra musica, danza, poesia e pittura. Alle ore 23:00 si esibirà la Bud Powell Jazz Orchestra diretta da Gabriele di Franco. Nel corso della serata sarà esposta un’opera del pittore Marco Gagliardi Alchimia del colore: “Il Vento e la Poetica del Caso” e vi saranno anche le installazioni artistiche interattive “Zinzuli”.