A Foggia il convegno Apulia Biodiversity Tour

FOGGIA – A Foggia il convegno sulla biodiversità Apulia Biodiversity Tour. L’evento avrà luogo al Museo di Storia Naturale il 26 ottobre 2019 alle ore 17:30. A promuovere questa iniziativa è il Polo Biblio-Museale di Foggia, sempre impegnato per la protezione dell’ambiente. Si tratta del primo di una serie di appuntamenti che si terranno in tutta la Puglia, quindi un vero e proprio tour per coinvolgere tutti. Il tour è proposto dal Centro Studi per l’Ecologia e la Biodiversità degli Appennini (CSEBA) – Project Wolf Ethology e avrà inizio con un incontro in cui il tema centrale sarà la biodiversità e i nuovi modi di avvicinarsi alla ricerca su comportamenti ed etologia degli animali selvatici.

Il convegno Apulia Biodiversity Tour occasione per mostrare successi

Il convegno Apulia Biodiversity Tour sarà anche un’occasione per mostrare alcune esperienze che hanno avuto successo sia nella provincia di Foggia che nei parchi nazionali del Gargano e dell’Alta Murgia. Si tratta di monitoraggi effettuati sulla diga del Celone, degli interventi di ripristino di zone umide nel Golfo di Manfredonia, e anche della gestione zootecnica relativa alla tutela della biodiversità. Nel corso della serata l’argomento sarà quindi la “Biodiversità di un’area marginale” e ad intervenire saranno alcuni esperti del settore. Ci saranno Giampaolo Pennacchioni, Naturalista e Direttore Scientifico CSEBA, ma anche Vincenzo Rizzi e a Maurizio Gioiosa, curatori scientifici del Museo di Storia Naturale di Foggia.

Numerosi gli interventi durante la serata

A seguire interverrà anche Gianmarco Tartaglia e poi ad affrontare il tema della “Tutela della biodiversità attraverso l’approccio etologico saranno Andrea Gallizia, DVM e Coordinatore Scientifico CSEBA – PWE Teramo e Francesca Trenta, tecnico veterinario e Coordinatrice CSEBA – Project Wolf Ethology Teramo. Il discorso conclusivo sarà tenuto da Fabio Modesti, giornalista ed esperto di politiche per la conservazione della natura. Durante il convegno ai partecipanti sarà data una copia del Manuale di Buone pratiche.