Michel Camilo
Michel Camilo, Riconoscimento editoriale: youtube

MOLA DI BARI – Si terrà Sabato 18 maggio 2019 il concerto di Michel Camilo “Un piano in salsa latina”. L’evento internazionale avrà luogo al Chiostro Santa Chiara. Considerato uno tra i più grandi artisti latino-americani, nasce in una famiglia di musicisti e fin da piccolo dimostra una particolare attitudine per la fisarmonica e successivamente per il pianoforte. Determinante è stata l’influenza del nonno, anch’egli pianista, e così inizia a frequentare a nove anni la Scuola Elementare di musica Elila Mena presso il conservatorio di Santo Domingo. A 16 anni si forma come pianista classico ed entra a far parte della orchestra sinfonica nazionale della Repubblica Dominicana.

Michel Camilo grande interprete del jazz

Nel corso del periodo di formazione classica, Michel Camilo subisce l’influenza di jazzisti tradizionali come Horace Silver, Erroll Garner, Art Tatum, Bill Evans e molti altri, che lo porta nel tempo a reinterpretare proprio in chiave jazz la sua cultura d’origine. Il suo ultimo successo italiano è Umbria Jazz, in cui si è esibito in duo con Stefano Bollani, altro grande interprete del pianoforte. L’Agìmus dà modo di ascoltare uno dei più grandi interpreti del latin jazz e provare emozioni vibranti dati dalla passione e dall’entusiasmo che mette nelle sue esecuzioni.

Michel Camilo Eroe nazionale a Santo Domingo

Con la sua musica, infatti, Michel Camilo è in grado di arrivare dritto all’anima e al cuore del pubblico. Dotato di una tecnica sopraffina, il maestro è perfettamente a proprio agio sia nella musica classica che nel jazz, ma tocca vertici altissimi quando fonde i ritmi caraibici con la tradizione afroamericana. Vincitore in America di vari Emmy e Grammy, a Santo Domingo è un simbolo nazionale. L’arista si esibirà a Mola di Bari con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Piero Romano per rendere omaggio a Leonard Bernstein, di cui da poco è stato celebrato il centenario della nascita. L’ingresso è a pagamento e costa euro 18,00 (posto unico numerato).