Omaggio a Liszt
Omaggio a Liszt, Riconoscimento editoriale: popolis

MOLA DI BARI –Avrà luogo a Mola di Bari l’ Omaggio a Listz, un concerto che avrà luogo a Palazzo Pesce. Ad esibirsi è l’artista Eunhye Anna Hong al piano. L’appuntamento è previsto per Sabato 1 giugno 2019 alle ore 20.30 e sarà un’ottima occasione per sentire dal vivo la bravura della pianista Eunhye Anna Hong. Allieva della leggendaria Oxana Yablonskaya, l’artista è bravissima nell’eseguire le opere pianistiche di Franz Liszt ed è sempre in giro con i suoi recital, in Italia, Europa e Corea.

Programma di Omaggio a LIstz

Il programma previsto per Omaggio a Listz si apre con i “Grandes études de Paganini”, in cui il compositore ungherese riformula il proprio approccio alla tastiera, cercando di trasportare sul pianoforte la tecnica paganiniana. Seguiranno nella scaletta la quindicesima “Rapsodia ungherese”, detta “Marcia Rákóczi”, composta nel 1847 in versione orchestrale e solo nel 1863 scritta per pianoforte e ad oggi diventata uno dei pezzi più apprezzati dal pubblico, e il “Sogno d’amore” n. 3, trascritto nel 1850 da una lirica per canto e pianoforte su versi di Ferdinand Freiligrath. Questo brano tragico parla della scomparsa dell’amato inserendosi nell’atmosfera decadentistica e non romantica. Il concerto si concluderà con “Réminiscences de Don Juan” dal “Don Giovanni” di Mozart, composta nel 1841 e che rappresenta uno dei lavori più brillanti dell’attività di trascrittore del celebre musicista Franz Liszt.

Omaggio a Listz grazie a Eunhye Anna Hong

Il concerto Omaggio a Listz sarà quindi una splendida occasione per ascoltare le numerose facce di un artista poliedrico che ancora oggi è considerato il pianista più grande sulla scena musicale mondiale. La musica di Listz rivivrà attraverso le abili mani della pianista Eunhye Anna Hong, anch’ella ad oggi una delle migliori protagoniste del piano nel mondo.