Trio Raffaello al Teatro Mariella

MONOPOLI –formatosi nel 2008 alla prestigiosa scuola del Trio Tchaikovsky e del Trio di Trieste all’Accademia Chigiana, il Trio Raffaello è frutto di una solida tradizione cameristica unita ad un bagaglio di esperienze importanti che i tre membri hanno maturato in anni di intensa attività concertistica. Il gruppo si è presentato al pubblico nella Primavera del 2012 esibendosi per la prestigiosa rassegna concertistica di Radio Tre “ I Concerti del Quirinale” in diretta radiofonica in tutta Europa.

Il Trio Raffaello gruppo prestigioso

Il Trio Raffaello si è esibito per importanti istituzioni e festival tra cui l’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, Teatro “La Fenice” di Venezia, la Filarmonica di S.Pietroburgo, Festival Casals ed il Festival Grec di Barcelona, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festival di Portogruaro, dell’Orlando Festival (Olanda), Festival di Neuschwanstein (Germania), la Società del Quartetto di Milano e molti altri. Ha vinto diversi premi in concorsi nazionali ed internazionali sia solistici che cameristici ed ha all’attivo anche numerose incisioni per Stradivarius, La Bottega Discantica, Nuova Era, Ricordi, Edipan, Bongiovanni e registrazioni per RAI, Radio Nacional de España. Il loro primo cd è stato pubblicato nel 2010 da “La Bottega Discantica” e include i trii di A.Dvorak e B. Smetana.

Componenti del Trio Raffaello

Il Trio Raffaello è composto da Marco FIORINI, nato a Roma e diplommato presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. Dal 1996 al 2006 è stato primo violino solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, poi all’attività di concertista ha affiancato quella di insegnante, tenendo corsi di perfezionamento e masterclass di violino, musica da camera e orchestra. Ivo SCARPONI, nato a Perugia, si è diplomato in violoncello presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia con Vito Vallini. Come solista ha suonato diversi concerti e si è esibito in Italia e all’estero in formazioni cameristiche. Stefano SCARCELLA nato a Roma, si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, ha perfezionato gli studi di pianoforte con Konstantin Bogino ed ha vinto concorsi nazionali e internazionali.