Trio Rospigliosi, esibizione a Taranto giorno 4 luglio

Trio Rospigliosi, il trio è riuscito a diventare famoso affiancando i compositori contemporanei più celebri al mondo. Tra coloro che hanno avviato collaborazioni Teresa Procaccini, Francesco De Santis, Luigi Giachino, Francesco Di Fiore, Albino Taggeo e Matteo Pittino. In più occasioni hanno inviato il trio partecipare alle stagioni concertistiche in Italia ma anche all’estero. Gli spettacoli più richiesti all’estero sono in Romania, Spagna, Giappone.

Trio Rospigliosi, i compositori e le loro carriere

Trio Rospigliosi è formato da Rieko Okuma un’artista giapponese che si è laureata presso l’Università d’Arte di Nagoya in flauto con il massimo dei voti. Ha avuto modo di studiare con flautisti giapponesi conosciuti in tutto il mondo per poi perfezionarsi con i maestri Paul Maisen, Michael Martin Kofler conosciuto per essere il primo flauto dei München Phi- larmoniker e Meinhart Niedermayr flauto solista dei Wiener Philarmoniker. Nel ’98 si trasferisce in Italia per studiare con Michele Marasco e Nicola Mazzanti maestri famosi con i quali ha il piacere di lavorare a lungo grazie ad una borsa di studio vinta per essersi evidenziata come migliore allieva frequentante di un corso di perfezionamento sempre in Giappone. Si laurea al Conservatorio “Cherubini” di Firenze e successivamente si esibisce in orchestre come la Nagoya e Hiroshima Symphony Orchestra. Lapo Vannucci è il secondo componente del trio, nato a Firenze, ha la fortuna di studiare con Riccardo Bini e di frequentare il Conservatorio “Luigi Cherubini” dove dopo tanti sacrifici si diploma con il massimo dei voti più lode. Dopo aver ottenuto il diploma di II livello si specializza sotto la guida di Alberto Ponce e Tania Chagnot all’Ecole Normale de Musique de Paris “Alfred Cortot”. Prende parte a vari concorsi nazionali e internazionali. Infine Luca Torrigiani, si diploma a pieni voti in pianoforte, organo e composizione organistica al Conservatorio “L. Cherubini”. Studia con i Maestri Fiuzzi e Mochi, si laurea ottenendo con il massimo dei voti e lode. Si diploma in musica da camera all’accademia pianistica internazionale, Il perfezionamento avviene con Hector Moreno, Frank Wibaut, Jörg Demus.

Biglietti ed informazioni sulle prenotazioni

I tre musicisti avranno modo di esibirsi in Puglia a Taranto al centro storico al Largo Chiesa Madre il 4 luglio alle ore 20:45. E’ necessario essere in possesso del biglietto. Per ulteriori informazioni contattare il numero 3476406456.