Un’orchestra per Pino Daniele ha riscosso grande successo a Foggia

FOGGIA – Grande successo di partecipazione per la serata al Teatro Umberto Giordano che ha ospitato il concerto “Un’orchestra per Pino Daniele”.

Il concerto ha visto la partecipazione di due artisti della band dell’amato cantante napoletano, Tony Esposito e Tullio De Piscopo. L’organizzazione dell’evento è stata curata dai Lions Club Foggia Host, che hanno pensato di devolvere l’incasso della serata a favore di alcuni progetti dell’associazione.

“Siamo giunti alla terza edizione del concerto Musica e Solidarietà che il nostro service organizza a scopo benefico – dichiara l’avvocato Giuseppe Vinelli – Nelle passate edizioni abbiamo ospitato artisti del calibro di Peppino di Capri e Dodi Battaglia, quest’anno l’evento è dedicato all’immenso Pino Daniele. Come sempre il ricavato è destinato a scopi benefici. Anzitutto ad un service nazionale, che serve a incrementare il servizio di addestramento e consegna gratuita dei cani guida per non vedenti, donati ogni anno dal centro Lions di Limbiate e che vede il foggiano Francesco Borgese (già presidente del Lions Club Foggia Host) impegnato come responsabile Lions provinciale”.

“Il piccolo comune dei Monti Dauni – aggiunge il presidente Lions Club Foggia Host – 15 anni fa fu semidistrutto da un grave evento sismico, lo stesso che causò decine di vittime a San Giuliano Di Puglia. Noi abbiamo deciso di costruire a Casalnuovo un centro polifunzionale di 500 metri quadri, grazie anche all’intervento dei club Lions pugliesi, del resto dell’Italia e di alcuni paesi esteri. Il costo del centro, progettato dall’ingegnere Agnusdei, all’epoca presidente Lions Club Foggia Host, è stato di 480mila euro. Con i fondi che abbiamo raccolto in questa occasione provvederemo a dotare il centro di ulteriori servizi e ad effettuare alcune opere di manutenzione straordinaria, per consentirne una fruizione sempre maggiore e costante da parte dei cittadini di Casalnuovo Monterotaro”.

Anche il maestro Simone Sala, pianista molisano di grandissimo successo, si è esibito durante l’evento. “Sono orgoglioso di debuttare col mio format a scopo benefico: sono figlio di una foggiana, solo fatto di esibirmi a Foggia è un onore, ed aiutare un paese della Capitanata come Casalnuovo mi inorgoglisce ancor di più. Il service per i cani guida mi rende felice perché il mio papà è non vedente e quindi conosco benissimo cosa significhi avere l’ausilio di un cane. È una gioia immensa esibirmi per queste cause. Per questo ringrazio Foggia e soprattutto il Lions Club Foggia Host”.