Concerto Cartoline dal Mondo a Ischitella

ISCHITELLA– Avrà luogo il 10 febbraio 2019 il concerto Cartoline dal Mondo che vedrà protagonista la Banda di Ischitella diretta dal maestro Broadnax. L’evento avrà luogo all’Auditorium “A. Marrone” della cittadina alle ore 18:00 e vedrà esibirsi il Corpo Musicale cittadino “P. Giannone” di Ischitella. Prenderanno parte all’evento anche personaggi di spicco della scena internazionale, tra cui il concertista statunitense Wesley J. Broadnax, i Maestri Giovanni Ieie, Federica Petrosino e Filippo Salemmi, nel ruolo di direttori d’orchestra.

Iniziativa lodevole quella del concerto Cartoline dal Mondo

L’iniziativa Cartoline dal Mondo è nata dall’impegno di Maestro Broadnax e del Maestro Filippo Salemmi su proposta del Maestro Giovanni Ieie, che hanno deciso di coinvolgere la Banda “P. Giannone” di Ischitella. Si tratta ovviamente di un’occasione imperdibile per il pubblico garganico, che potrà assistere dal vivo ad un momento di alto livello musicale. La storica banda di Ischitella “P. Giannone”, cresciuta sotto la direzione dei Maestri Antonio Falco e Mario Manicone e oggi sotto la direzione di Federica Petrosino, in questi ultimi anni ha dato modo di farsi conoscere sul territorio, sia per la ricercatezza e l’originalità del repertorio che per il talento e la passione dei suoi componenti.

Cartoline dal Mondo mette in mostra una banda storica

Le origini della banda risalgono al 1873, anno della prima formazione musicale che fu diretta dai Maestri Capita Giuseppe di Vieste, Colasante Pasquale da Baselice (Bn), Cammarota Luigi da Napoli, Pinturi Rosario di Vincenzo Antonio da Bagnara, Bernier Alberto, De Benedictis Giovanni, Tritta Vincenzo da Molfetta, Nardi Michele di Giovanni da Maddaloni. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la banda prese nome di “Complesso Bandistico Pietro Giannone“ e nel tempo, grazie alla guida di numerosi direttori d’Orchestra è riuscita ad affermarsi sulla scena musicale, vantando anche un repertorio che spazia dal marciabile a trascrizioni e brani originali per banda.