Corato, al via Verso Sud, la festa della poesia, della musica, dell’arte

Torna a Corato Verso Sud, la festa della poesia, della musica, dell’arte. Il paese, che si trova alle pendici delle Murge, apre le porte al festival di arte pubblica e performativa, che accoglie in se tanti eventi per divertire e intrattenere un pubblico ampio e variegato. L’evento nasce come celebrazione e rielaborazione del sud stesso ed è rivolto alla valorizzazione di ogni ambiente.

Il festival Verso Sud si svolgerà lungo le vie del comune dal 12 al 16 settembre è avrà come protagonisti come sempre la poesia con letture pubbliche, invettive fonetiche, silenzi collettivi, in un contesto in cui avranno il loro peso le parole trascritte lungo tutta la città, ovunque, dalle porte ai muri. L’arte pittorica punta ad essere spettacolare e a trasmettere emozioni e visioni, trasformando gli spazi aperti e più degradati del paese in autentiche meraviglie.

Verso Sud festival speciale

Durante il festival Verso Sud il teatro e le varie performance sottolineeranno l’importanza del corpo, di come questo sia legato al linguaggio e all’espressività, fino a giungere al suo aspetto metafisico, e allo stesso i concerti e le esibizioni musicali appaiono come rituali mistici più che spettacoli.

Nel corso della manifestazione ci saranno diverse mostre in vari punti della città, in modo da creare ambienti protetti e scoprire l’autore per elevarlo ad un livello superiore. Con questo evento anche la controra sembra diversa e acquisisce valore, rappresentando un tutto che accoglie tutto ciò che lo seguirà. Il festival nasce dal lavoro del collettivo di ragazzi coratini di Lavorare Stanca, che hanno voglia di dare un senso a quella realtà sensibile di questo paese.

In questa edizione il tema portante è la Cura. L’appuntamento con il festival è quindi nel centro storico di Corato, dal 12 al 16 settembre, una splendida occasione per godere la bellezza della città e percepire quella speciale di elevazione artistica.