Corato, torna Il Pendio, concorso-mostra per giovani artisti del sud

Si svolgerà ancora una volta a Corato il concorso-mostra intitolato “ Il Pendio ” riservati ai giovani pittori del sud. Si tratta della cinquantesima edizione di questa splendida manifestazione interamente dedicata all’arte contemporanea. L’evento avrà luogo a partite dal 22 al 27 agosto in piazza Abbazia e sarà curato dalla Pro Loco Quadratum Corato.

Come da tradizione l’iniziativa Il Pendio coinvolge artisti che non hanno superato i 40 anni entro il 2 luglio prossimo: inoltre, entro questa data dovranno essere consegnate le opere. Per questo 2018 ci sono delle novità: infatti, saranno introdotte due sezioni totalmente nuove, una dedicata alle illustrazioni e una alla grafica, in aggiunta alla pittura di qualsiasi tecnica. Quest’anno i premi in palio saranno cinque e al primo classificato toccherà un assegno di 1.500 euro.

Il Pendio premio importante

La manifestazione Il Pendio rappresenta una tappa importante per gli artisti che vogliono farsi conoscere. Il premio, istituito nel 1962 a cura dell’allora Centro Culturale universitario della città di Corato, ha sfornato anche artisti oggi di fama nazionale, che hanno conquistato un posto notevole nel panorama artistico. Durante la presentazione del programma previsto per il concorso mostra, il presidente Gerardo Giuseppe Strippoli ha ripercorso i primi passi del premio

Il Pendio e ha anche citato nomi come Nicola Tullo, che ha partecipato nelle edizioni del passato e si è classificato primo nel 1962, ma anche altri nomi come Luigi Basile, Rino Sgarrae, Vincenzo Mascoli. Ad aggiudicarsi premi prestigiosi negli ultimi anni sono stati invece l’artista bulgara Raliza Georgievao, il cinese Xie Hui, due studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Roma e molti altri. La scorsa edizione è stata vinta da Lisa Cutrino, di Lecce e studentessa dell’Accademia delle Belle Arti di Bari. Presiederanno la Gaetano Grillo, docente dell’Accademia di Brera e direttore della Scuola di Pittura, Maria Teresa Padula, Enzo Quarto e tanti altri, mentre ancora non si conosce il nome del presidente di giuria.