Cosa vedere a Vieste

Vieste, meta ideale per una vacanza rilassante, Vieste è una località pugliese affascinante e ricca di attrazioni. La prima cosa che colpisce in questa bellissima cittadina sono le spiagge di sabbia dorata, caratterizzate da fondali bassi e sabbiosi e ideali per le famiglie. Famosa e raggiungibile a piedi è la spiaggia di San Lorenzo, ma chi desidera provare l’emozione di un bagno vicino al centro storico può recarsi a Marina Piccola, una spiaggia stupenda oggi però ridotta a metà.

Cosa vedere a Vieste: Arco di San Felice

Da vedere anche la Spiaggia di Scialmarino, un lungo arenile con un basso fondale di sabbia e alle cui spalle si scorge il profilo della chiesa di Santa Maria di Merino. Alla fine della spiaggia una visita merita l’Oasi naturalistico-archeologica La Salata, la testimonianza paleocristiana del Gargano più preziosa in assoluto. Imperdibile è anche l’Arco di San Felice, un luogo spettacolare situato sulla litoranea per Pugnochiuso, appena fuori da Vieste. Dall’arco si gode una veduta fantastica!

Cosa vedere a Vieste: Cattedrale di Santa Maria Assunta

Immancabile è una tappa a Vieste Vecchia: il suo centro storico ha origini molto antiche e conserva intatti i caratteri originari, con le sue viuzze, le casette bianche e le deliziose piazzette è un’autentica meraviglia. Una visita merita la Cattedrale di Santa Maria Assunta, nota anche come il Duomo, suggestiva con il suo alto campanile in tardo barocco. Edificata nella seconda metà dell’XI secolo, la cattedrale conserva il suo stile originario romanico-pugliese: la chiesa è divisa in tre navate suddivise da colonne con capitelli corinzi e cubici, decorati con motivi animali. Il soffitto ligneo dipinto è in stile barocco napoletano e comprende tre grandi tele in cui sono raffigurate la Madonna Assunta, San Giorgio e San Michele Arcangelo.

Castello Svevo

Da non perdere anche una tappa al castello Svevo, fatto erigere dall’Imperatore Federico II, una struttura con funzione difensiva profondamente modificata nella prima metà del XVI secolo.