Evento ricco di tradizione la Festa del Soccorso a San Severo

La Festa del Soccorso a San Severo è un evento ricco di tradizione e ritualità. In questo evento si celebra la Madonna del Soccorso, patrona della città di San Severo, in provincia di Foggia. La festa ha inizio la terza domenica di maggio e si protrae sino al lunedì successivo. Per la Festa del Soccorso a San Severo si celebrano due processioni, durante le quali vengono portati in spalla simulacri di santi, tra cui i quattro angeli, Custode, Gabriele, Raffaele e Michele, con scoppiettanti giochi pirotecnici durante il passaggio dei cortei sacri nei venti rioni.

Uno degli eventi più noti di questa festa è La Festa del Soccorso è il palio delle batterie processionali e quello delle Batterie Serali. Il Palio delle batterie si svolge la terza domenica di Maggio ed è una specie di gara tra rioni a chi allestisce la batteria più bella. Il Fujente, invece, è un giovane, un adulto o un anziano, vestito con panni vecchi, che per devozione o goliardia decide di correre vicino al fuoco. Il momento Palio delle batterie è un momento di condivisione e folclore tipico della città di San Severo e coinvolge tutta la cittadinanza.

Festival Pirotecnico alla Festa del Soccorso a San Severo

Durante la Festa del Soccorso a San Severo si svolge anche il Festival Nazionale Fuochi d’Artificio e Batterie alla bolognese. Alla manifestazione prendono parte ditte pirotecniche di importanza internazionale, che mostrano spettacoli pirotecnici bellissimi. Le esibizioni avvengono in periferia e attirano tantissimi turisti.

La festa nel corso degli anni ha attirato sempre più visitatori ed è un evento in grado di portare turismo a San Severo. Il culto della Madonna del Soccorso è legato agli Agostiniani che ebbero il loro monastero a San Severo dal 1319. Tornati in città dopo un momento di allontanamento, nel 1514 diedero inizio al culto della Madonna Nera, che vide i suoi albori a Palermo in seguito alla miracolosa apparizione della Vergine al monaco Nicola Bruno.