Fa tappa a Bari il Museo del calcio con Coppe del Mondo, magliette e cimeli

Fa tappa a Bari il Museo del calcio con Coppe del Mondo, magliette e cimeli. Fino a domenica 9 settembre sono state esposte infatti molti elementi che hanno permesso di ripercorrere la storia del calcio italiano. La mostra itinerante del Museo del calcio di Coverciano è stata infatti inaugurata nei giorni scorsi all’interno della Sala del Colonnato del Palazzo di Città di Bari, presso il lungomare Nazario Sauro. Intenso e magnifico è stato il percorso storico e identitario per la cultura italiana, che ha visto lo sport del calcio da sempre come motivo di aggregazione per il paese e anche di identificazione.

Tra le tante cose esposte vi sono state maglie e coppe famose, che hanno fatto la storia del calcio, dagli anni ’30 sino ad oggi. La mostra itinerante è stata promossa dalla Figc che festeggia anche i suoi 120 anni, in collaborazione con il Comune di Bari, che ha accolto l’iniziativa con grande positività.

Museo del Calcio folla di visitatori

Si è trattato della sesta tappa della mostra itinerante del Museo del Calcio e per essere completata sono previste altre 14 tappe in altre città. Quello della mostra è stato un percorso che ha avuto come punti cruciali i momenti più importanti della storia della Figc e dello sport nazionale che ha portato nel mondo il nome degli azzurri.

Il pubblico ha così potuto ammirare trofei e magliette di alcuni dei calciatori che sono divenuti simboli del paese, come ad esempio Giovanni Ferrari, Giacinto Facchetti e Paolo Rossi. Tra i trofei è stato possibile ammirare da vicino le Coppe del Mondo del 1934, del 1938, del 1982 e del 2006 e anche la Coppa Europea del 1968. I visitatori che hanno apprezzato l’iniziativa e che sono accorsi per vederla sono stati oltre 10 mila, un numero importante per la città di Bari. L’ingresso era gratuito.