Festa della castagna e del vino salentino

MELENDUGNO – Da venerdì 27 a domenica 29 ottobre torna a Melendugno il tradizionale appuntamento con la festa della castagna e del vino salentino. Il cuore dell’evento, giunto alla sua V edizione, sarà Piazza Pertini. I volontari melendugnesi e quelli lucani sono molto impegnati nell’allestimento di stand gastronomici con le castagne, da gustare anche fresche accompagnate da vini salentini.

L’evento è organizzato in collaborazione tra Pro Loco di Melendugno e Pro Loco di Acermos della Basilicata, quest’ultima presenterà uno stand con diversi prodotti derivati dalle castagne, una vera occasione per far capire come le due regioni lavorino in sintonia per offrire il meglio dei prodotti del territorio.

Infatti, per ben tre giorni prepareranno piatti genuini e non solo a base di castagne ma anche cibi succulenti come il maiale allo spiedo e altre specialità della tradizione culinaria locale. La manifestazione tuttavia nasce con l’intento di esaltare un prodotto tipico d’eccellenza che nel periodo autunnale caratterizza il territorio salentino, ovvero il vino.

In un’atmosfera d’altri tempi si potranno quindi degustare le prelibate castagne e la bontà dei vini, due prodotti che attirano ogni anno molti visitatori anche dal circondario. Tra antichi profumi, folklore e buona musica, l’evento è ogni volta un gran successo.