A Mesagne al via il Messapica Film Festival, il cinema d’autore

MESAGNE – E’ tutto pronto per la prima edizione del Messapica Film Festival a Mesagne. L’evento si svolgerà nella splendida cornice del Castello Normanno Svevo dal 22 al 28 Luglio 2019 a partire dalle ore 21:15. La kermesse è dedicata al cinema d’autore delle donne e sulle donne e prevede in programma delle proiezioni e dei documentari provenienti da tutta Europa, ma anche masterclass, incontri, presentazioni di libri, laboratori e spettacoli di musica live.

Film da non perdere durante l’evento

Il Messapica Film Festival nasce sotto la direzione di Floriana Pinto, è realizzato dall’Associazione Culturale “Blue Desk” e patrocinato dal Comune di Mesagne e dall’Apulia Film Commission. Gli eventi principali da non perdere sono il film Sulla mia pelle, che narra nel dettaglio gli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi. Durante la sua proiezione interverrà Ilaria Cucchi, interverrà in diretta streaming insieme all’avvocato Fabio Anselmo, che è stata fondamentale per realizzare il film. Altro film da non perdere è Styx, che arriva dal Festival di Berlino e che racconta la storia di una donna coraggiosa che vuole salvare dei migranti in mare.

Attività del Messapica Film Festival totalmente gratuite

Altro film imperdibile è la pellicola norvegese What will people say, basato sul racconto di una ragazza pakistana che si ribella alle leggi del padre. Per l’occasione ci sarà il portavoce nazionale di Amnesty, Riccardo Noury, che presenterà il film. Invece, apriranno e chiuderanno il Messapica Film Festival due pellicole restaurate dalla Cineteca Nazionale: È piccerella, film muto diretto da Elvira Notari, prima cineasta italiana, e La notte di S. Lorenzo dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani. Ogni attività riguardante il festival è gratuita e tutti possono intervenire.