Bari, alla Fiera del Levante arriva BGeek, il Festival dell’Immaginazione
Festival dell’Immaginazione, riconoscimento editoriale: locandina ufficiale

BARI – Si terrà a Bari il Festival dell’Immaginazione, denominato BGeek. L’evento si terrà alla Fiera del Levante il 1-2 giugno 2019 e invaderà il capoluogo pugliese con tanti appassionati di fumetto, comics, serie tv, e di tutto quanto viene definito nerd. Si tratta della fiera del fumetto più grande in assoluto e sarà diretta artisticamente da Leonardo Rizzi. Il programma prevede incontri, esposizioni, mostre, rappresentazioni dal vivo, premi e proiezioni che faranno vivere ai visitatori un viaggio straordinario.

Tanti fumettisti internazionali al Festival dell’Immaginazione

Durante i due giorni del festival interverranno autori famosi a livello internazionale, come Dave McKean, uno tra gli illustratori e fumettisti più celebri e autore del manifesto del BGeek 2019, ma anche come McKean, che ha lavorato accanto a Neil Gaiman e ha realizzato oltre ottanta libri e romanzi grafici. E proprio in questa l’ottava edizione del BGeek, il Festival dell’Immaginazione, dedica a questo artista una mostra titolata “Oltre il portale dell’immaginazione“.

Anche fumettisti italiani al Festival

Per quanto riguarda il cinema un ospite molto atteso è Alessandro Rak, che ha realizzato il lungometraggio “L’arte della felicità” e vincitore del premio Arca Giovani della menzione speciale FEDIC come miglior film italiano a Venezia. Ha anche vinto il Ciak d’oro 2018 con “Gatta Cenerentola”, assegnatogli per la Produzione, mentre per la qualità, il coraggio e l’innovazione ha vinto il Nastro d’argento e due premi ai David di Donatello come Migliori Effetti Speciali visivi e Miglior produttore. Tra i fumettisti italiani saranno presenti Alessandro Bilotta e Carmine Di Giandomenico, che hanno lavorato insieme e realizzato “Le strabilianti vicende di Giulio Maraviglia“, “Romano per Vents d’Ouest” e “La Dottrina”. Inoltre, ci saranno anche Emiliano Mammucari, Alessio Avallone, Barbara Baldi e Francesco Artibani, altri bravissimi artisti che lavorano nel settore di fumetti e cartoni animati.