Bari: La BGeek arriva nella città con due giorni dedicati ai fumetti

Sbarca nel capoluogo pugliese di Bari la BGeek, un evento che celebra i fumetti e gli appassionati del disegno: da Batman a Dylan Dog. Due giorni interi dedicati ai fumetti con imperdibili eventi ai quali prenderanno parte i disegnatori.

Gli appuntamenti sono circa 120 e fanno parte di un programma assolutamente incredibile che si svolgerà sabato 9 e domenica 10 giugno, nei padiglioni 18 e 20 della Fiera del Levante, a Bari. Il festival è giunto alla sua settima edizione e proporrà anche quest’anno, oltre ai fumetti, i giochi intelligenti, il cinema di animazione, la serialità televisiva, il videogaming, la tecnologia, il fenomeno degli YouTuber e dei cosplayer. Il tutto è finalizzato a diffondere la cultura ludica e geek in tutte le sue forme.

Novità di quest’anno sarà la presentazione della prima edizione di IdeaG Sud Italia, un occasione di confronto fra autori di giochi e editori. Altre novità sono l’area della Fiera dedicata al premio “Gioco dell’Anno”, organizzato con Lucca Comics&Games, e quella dedicata alla rievocazione storica in costume e ad attività ricreative diverse, come Gioco di ruolo dal vivo, Murder party e Archery games.

Tra gli ospiti attesi, vi sono Rafael Albuquerque, celebre disegnatore di Batman e Batgirl per la DC Comics, Carmine Di Giandomenico, autore principale della serie regolare di Flash, David Messina, artista italiano noto per le collaborazioni con Marvel e DC Comics.

“Ormai possiamo affermare con certezza che BGeek rappresenta un’impresa matura. – ha detto l’asserssora Paola Romano – Questa è un’iniziativa importante non solo perché consente a persone, di tutte le fasce d’età, di concedersi due giornate di divertimento puro ma anche perché è la rappresentazione plastica di come la creatività possa diventare un lavoro”. ”

Spesso riteniamo di essere la provincia dell’impero, di essere periferici rispetto ai luoghi in cui le cose accadono – ha concluso l’assessore Silvio Maselli – E le cose accadono nelle città che sono in grado di trasferire ai propri concittadini delle opportunità, di rappresentare la complessità del mondo”.