Bari: Michael Nyman ospite del concerto del 25 agosto 2018

Il 25 agosto 2018 avrà luogo a Bari la rassegna piano festival, che inizierà all’alba di quel giorno per poi concludersi al tramonto del 2 settembre 2018. Ad aprire questo meraviglioso e attesissimo evento ci penserà Michael Nyman, che all’alba del 25 agosto si troverà sulla spiaggia di Torre Quetta. Al tramonto del 2 settembre, invece, vi sarà la jazzista Marialy Pacheco.

Il piano concerto è stato ideato dal Comune in collaborazione con la Fondazione Petruzzelli e con la direzione artistica di Emanuele Arciuli. Si tratta di una rassegna che ha in programma alcuni appuntamenti in luoghi suggestivi, tra quelli simbolici della città di Bari.

Chi aprirà l’evento è Michael Nyman, un compositore di più di 60 brani e musicista londinese, rappresentante del minimalismo musicale e tra i primi a utilizzare questo termine nel contesto musicale nel 1969. “Il Bari piano festival – ha detto il sindaco Antonio Decaro – rappresenta la voglia di rendere la nostra città un palcoscenico diffuso, e suggella in maniera perfetta quel legame con il mare che vogliamo torni centrale nella vita di Bari e dei baresi”.

“I concerti all’alba e al tramonto a Torre Quetta ne sono l’esempio – ha continuato – questo è il festival che è sempre mancato in questa città che ha il secondo conservatorio d’Italia per numero di iscritti. Questo festival porta la musica in luoghi del tutto insoliti della città senza banalizzarla”. “L’iniziativa si pone diversi obiettivi – ha continuato il pianista Emanuele Arciuli – rendere omaggio al pianoforte che la nostra terra ha saputo portare ai vertici del concertismo internazionale, portare la musica in luoghi insoliti ma soprattutto coinvolgere un pubblico potenzialmente vastissimo che magari non frequenta le sale da concerto”.

La rassegna del piano concerto coinvolge alcuni tra i luoghi più importanti di Bari, tra cui Parco 2 Giugno, il Castello svevo, Largo Albicocca e il Sagrato della basilica di San Nicola.