Bari: Ritorna il Festival Notti di Stelle dal 25 giugno 2018

Il 25 maggio 2018 si inaugurerà la stagione musicale del Festival Notti di Stelle, grazie all’ausilio del Maestro Giovanni Antonioni, Direttore artistico, e di Rocco De Venuto, Direttore generale della Camerata musicale di Bari, i quali hanno già reso note alcune anticipazioni della prossima stagione.

Il progetto comprende 14 appuntamenti e vede in programma la Kdai Philarmonia, che è l’orchestra diretta dal maestro Daniel Somogyi-Toth, che accompagnerà la violoncellista Erica Piccotti; un omaggio ad Adriano Celentano, rivisitato da Peppe Servillo e da Javier Girotto, mentre per il repertorio classico si avranno due grandi esecutori: Schlomo Mintz al violino e Sander Sittig al pianoforte.

In programma anche un concerto di Fabio Concato e di Paolo Di Sabatino Trio, e il Musical Kiss me, Kate. Attesa anche l’Orchestra Filarmonica di Odessa diretta per l’occasione da Hobart Earl con un solista d’eccezione Alexei Stadlere, ancora un giovane eccellente violoncellista. Un classico del Balletto, Giselle, sarà rappresentato a cura del Classical Russian Ballet per la prima volta a Bari.Ci sarà spazio anche per l’attrice Stefania Rocca, che sarà la voce recitante di “Esercizi di Stile”.

“E’ quasi tutto pronto – conclude la nota – per il festival jazz Notti di Stelle, che ritornerà sul suggestivo Sagrato della Basilica di San Nicola. Apriranno la rassegna, il 25 giugno, Gino Paoli, Danilo Rea e Sergio Cammariere per il Musigalà d’Estate. Si prosegue il 29 giugno presso il Relais Villa San Martino di Martina Franca con il Perfect Trio di Roberto Gatto.”

L’11 luglio avverrà invece lo storico ritorno sul Sagrato della Basilica di San Nicola, che  avrà l’onore di ospitare il terzo appuntamento con il trio di Chano Dominguez, artista spagnolo che ha sperimentato la commistione tra il jazz e il flamenco. Si concluderà il 12 luglio, sempre sul Sagrato di San Nicola con “Hudson”, il quartetto composto da Jack Dejohnette, Scott Colley, John Medeski e John Scofiel.