Bari: Il Pint Of Science Festival arriva nella città pugliese

Sbarca a Bari il Pint Of Science Festival, un festival di divulgazione scientifica che consentirà a tutti di discutere con alcuni dei più brillanti ricercatori sulle loro ultime ricerche e scoperte. Si svolgerà dal 14 al 16 maggio 2018 e sarà in grado di portare la ricerca nei pub della Puglia e di tutta Italia.

Ad aderire sono stati tanti bar, che si inseriscono nel circuito Pint of Science e che accoglieranno numerosi ricercatori pronti a raccontarci le ricerche scientifiche più all’avanguardia, davanti ad un buon boccale di birra!

 

14.maggio dalle ore 21.00
UNA MELA AL GIORNO…? NON DIRLO A BIANCANEVE!

Cosa lega la gorgone Medusa al noir ‘Seven’, il film di culto ‘Gli uomini preferiscono le bionde’ ai melanomi, la pareidolia all’aspirina, la strega di Hansel e Gretel alla malattia di Gaucher? Passa con noi un’oretta, davanti ad una pinta di uno dei migliori farmaci anti-invecchiamento mai inventati, ad ascoltare un eclettico prof. di Chimica Farmaceutica, e lo saprai.
PS: non esistono farmaci anti-invecchiamento di provata efficacia; per questo si può dire, con l’ammiccante Arbore di una vecchia réclame, che la birra è uno dei migliori garanti di longevità: chi potrà dimostrare il contrario?
// Prof. Giovanni Lentini (Chimica Farmaceutica, Dipartimento di Farmacia – Scienza del Farmaco, Università degli Studi di Bari Aldo Moro)

15 maggio a partire dalle ore 21.00
NON TI SCORDA DI ME. MAI PIÙ.

Le malattie neurodegenerative, e in particolare il Morbo di Alzheimer, rappresentano ormai una vera e propria emergenza sociale a livello mondiale. Nonostante i numerosi sforzi della ricerca pubblica e privata, negli ultimi 20 anni sono solo 5 i farmaci approvati, e i protocolli terapeutici disponibili non sono in grado di portare ad una completa guarigione. Quanto siamo vicini a comprendere a fondo questa malattia? Quali possono essere i nuovi bersagli da colpire? Esistono modi per prevenire l’insorgenza dei sintomi? Solo la ricerca di base potrà aprire nuove vie e ridarci una speranza.
// con il dott. Luca Piemontese (Ricercatore presso il Dipartimento di Farmacia – Scienze del Farmaco, Università degli Studi di Bari Aldo Moro)

16 maggio alle ore 21.00
QUANDO LE DIMENSIONI NON CONTANO

Il mitocondrio è un organello cellulare produttore di energia, la cui disfunzione è implicata nei tumori e in alcune malattie rare.
Tra queste, le malattie mitocondriali che, in seguito a un cattivo funzionamento dei mitocondri, causano la morte precoce di cellule neuronali e muscolari. La ricerca che portiamo avanti(www.mitoairm.it) ha come obiettivo quello di mettere a punto nuove tecniche di diagnosi precoce e nuove terapie che rallentino la degenerazione neuro-muscolare.
// con il dott. Ciro Pierri (Ricercatore presso il Dipartimento di Bioscienze, Università degli Studi di Bari Aldo Moro)“