Festival Nazionale Oliva
Festival Nazionale Oliva

Si terrà dal 20 al 22 Ottobre a Cerignola il 1° Festival Nazionale dell’Oliva da tavola denominato “La più Bella sei tu”.  L’evento, promosso dal Comune di Cerignola e realizzato in collaborazione con l’associazione Di terra di mare, Red Hot, Fondazione per le qualità italiane, Adventa, ItaliaLab, Cerignola Produce, vanta il patrocinio della Regione Puglia.

Protagonista dell’evento è l’oliva da mensa, la Bella di Cerignola, nota anche come Grossa di Spagna, Manna, Olivo a prugna. Da alcuni anni questa tipologia di olive ha ottenuto dall’Unione Europea il riconoscimento Dop Bella della Daunia, insieme all’Ascolana e alla Nocellara del Belice.

Il festival è un’occasione unica per mettere in evidenza l’olivicoltura pugliese e soprattutto la qualità delle olive di Cerignola e del Tavoliere delle Puglie. Simbolo del territorio e del profondo legame tra uomo e terra, l’oliva rappresenta un punto di partenza fondamentale per far conoscere la storia di questa città e della regione pugliese.

Saranno valorizzate nell’occasione anche le eccellenze gastronomiche e il territorio ne ricaverà benefici dal punto di vista turistico. Durante l’evento si terranno laboratori gastronomici, convegni e mostre e ci sarà anche un’area dedicata ai bambini, con letture animate e laboratori a tema.