Festival Vicoli Corti. Cinema di Periferia, grande successo per la XVI edizione

Si è svolta per la prima volta in sala la XVI edizione del Festival Vicoli Corti. Cinema di Periferia, evento di spicco del 2021 in Puglia, che si è tenuto al Cineteatro Spadaro di Massafra dal 16 al 19 dicembre. Ideato e prodotto dall’associazione Il Serraglio, la direzione artistica è stata affidata a Vincenzo Madaro e la consulenza cinematografica a Massimo Causo e Davide Di Giorgio. Il festival è stato realizzato con il contributo del Ministero della Cultura, Regione Puglia e Apulia Film Commission, Comune di ​ Massafra e le partnership di Centro Studi Cinematografici, Teatro Le Forche, Accademia Animatà e il Collettivo Zeugma, Giffoni Film Festival e Cooperativa teatrale Crest.

Festival Vicoli Corti. Cinema di Periferia a Massafra

In gara al Festival Vicoli Corti. Cinema di Periferia c’erano dodici cortometraggi, molti dei quali nei mesi scorsi avevano già ottenuto importanti riconoscimenti. I cortometraggi sono stati giudicati da una giuria composta da addetti ai lavori, studenti universitari di cinema e arte e giovani cineasti. Il primo premio come miglior cortometraggio è stato attribuito a Big del regista Daniele Pini , prodotto da Nikada Film e Quasar Srl e distribuito da Zen Movie. Fanno parte del cast Rita Abela, Enzo Provenzano, Luca Massaro e Lallo Circosta. Nel corso della serata finale sono stati assegnati riconoscimenti come quello di  miglior tecnica, a Cromosoma X di Lucia Bulgheroni, di miglior regia, a The Criminals di Serhat Karaaslan, di miglior fotografia a Techno, Mama di Saulius Baradinskas, di miglior musica originale a Pluto di Ivan Saudelli.

Tante le premiazioni durante la kermesse

Il corto più apprezzato dal pubblico di MyMovies è stato invece Goads di Iris Baglanea. Il bilancio della XVI edizione del Festival è stato molto positivo, e sul grande schermo sono stati proiettati sei lungometraggi di portata nazionale e internazionale, ma ci sono stati progetti importanti come il progetto Etopèa. La novità su cui gli organizzatori intendono focalizzare l’attenzione per il futuro è stata la formazione per le scuole, grazie a partner come Giffoni Film Festival , Cooperativa Teatrale Crest e Accademia Animatà, che hanno collaborato con sinergia. Adesso l’appuntamento è ad agosto 2022.