Francavilla Fontana: Cammini e Racconti, festival dedicato all’arte del camminare

FRANCAVILLA FONTANA – Si celebra a Francavilla Fontana Cammini e Racconti, festival dedicato all’arte del camminare. L’evento avrà luogo al Castello Imperiali dal 4 al 6 Ottobre 2019 alle ore 18:00. Si tratta di un’iniziativa che si inserisce nell’ambito dell’anno dedicato al “turismo lento” e si pone l’obiettivo di far conoscere i luoghi del nostro Paese meno conosciuti dal turismo internazionale. Con questo appuntamento si vogliono promuovere esperienze di viaggio innovative e sostenibili.

Cammini e Racconti per muoversi in modo sano

L’iniziativa Cammini e Racconti sarà una vera occasione per far trascorrere a chi lo vorrà un fine settimana intenso. Infatti, dal 4 al 6 ottobre 2019 si terranno una serie di eventi culturali, incontri, approfondimenti tematici, racconti e camminate presso il Castello Imperiali a Francavilla Fontana. I vari appuntamenti mirano a coinvolgere le scuole, i cittadini, le associazioni e gli enti locali, per stimolare tutti a condurre uno stile di vita più sano e più corretto. Il programma prevede per Venerdì 4 ottobre un incontro culturale con scrittori e “camminatori” per sensibilizzare a spostarsi con questo metodo urbano sostenibile. In questa occasione saranno presentati tre libri.

Tanti gli appuntamenti previsti

Nella giornata di Sabato 5 ottobre alle ore 9.00 si terrà In cammino con l’autore. “Escargot: in cammino con mio figlio. Da Brindisi a Santiago de Compostela” di Daniele Errico. Poi ci sarà la proiezione del film I volti della via Francigena di Fabio Dipinto, mentre alle ore 17:00 si terrà Enjoy the Wild, un incontro volto a fornire le informazioni di base sull’equipaggiamento dell’escursionista. Anche qui saranno presentati dei libri. Alle ore 19.30 si terrà AperiWalking, una degustazione con prodotti tipici locali e alle ore 20:30 il concerto “La Fortuna” tour, La Cantiga de la serena di Fabrizio Piepoli, Giorgia Santoro e Adolfo La Volpe. Domenica 6 ottobre alle ore 9.00 avrà luogo la passeggiata naturalistica.