Grandi nomi previsti presso il Festival del Nerd di Foggia

FOGGIA – La città pugliese ospita un nuovo evento affermatosi solo da pochi anni presso il distretto culturale di Capitanata. Il “Festival del Nerd” è arrivato alla sua quinta edizione, e quest’anno si svolgerà dal 20 al 31 maggio presso la struttura del centro commerciale GranApulia. Numerosi sono gli ospiti e i più attesi sono grandi personaggi del Web come Favij e la factory Casa Surace.

Accogliere nel centro commerciale un evento culturale capace di coinvolgere giovani, famiglie e mondo della scuola è per noi molto stimolante, dichiara il direttore del GrandApulia Roberto Consalvo. Ecco perché abbiamo scelto di bissare ospitando nuovamente il Festival, un evento molto attrattivo per l’intero territorio e che quest’anno ha voluto puntare su un maggiore coinvolgimento della scuola”.

“Ho voluto fortemente che i ragazzi di Casa Surace fossero nostri ospiti quest’anno – spiega Stefano Santangelo, presidente Associazione Festival del Nerd – perché a mio avviso possono rappresentare dei modelli positivi per i ragazzi. Dai loro video, in maniera semplice e divertente, emergono i valori che ancora oggi fortunatamente contraddistinguono il nostro sud: le radici, gli affetti e la famiglia. Sono i perfetti ‘Ambasciatori sul web’ del Mezzogiorno e delle sue tradizioni. Il tema di quest’anno del Festival è proprio ‘Cervelli in fuga dal Sud’ e i Casa Surace sono invece l’esempio di come si possa rimanere al Sud creandosi un lavoro”.

“Tra gli appuntamenti da non perdere – aggiunge Francesca Capone, coordinatrice delle attività dell’area fumetto – c’è sicuramente l’incontro con Silvia Jacovitti, figlia di uno dei più importanti autori di fumetti italiani del ‘900. Sabato 25 maggio (ore 10.00, area talk e workshop), con il suo prezioso bagaglio di ricordi, Silvia accompagnerà il pubblico in un coinvolgente viaggio a ritroso nella vita e nella carriera di Jac”.

“Dietro il Festival del Nerd c’è una grande famiglia – ha concluso il direttore artistico Giuseppe Guida – proprio come quella dei supereroi ritratta nella locandina affidata quest’anno alla matita di Maurizio Rosenzweig, docente della Scuola del Fumetto di Milano e autore della casa editrice Bonelli. Con questo Festival vogliamo restituire al Nerd il valore culturale e artistico che gli appartiene”.