Lecce si apre alla Festa di Sant’Oronzo: si parte il 24 agosto

Lecce si apre alla Festa di Sant’Oronzo: venerdì 24 agosto alle ore 19.00 comincia la solenne processione, che partirà da Piazza Duomo.

“Le festività dei Santi Patroni – dichiara il sindaco Carlo Salvemini – devono ribadire e rinnovare il profondo spirito di appartenenza alla comunità, attraverso celebrazioni di rito religioso e celebrazioni di rito civile che devono sapersi combinare in un rispettoso ed esigente equilibrio. Questa ricorrenza quest’anno cade in un momento particolarmente doloroso per il Paese, un vero e proprio lutto nazionale. Questa è l’occasione per racchiudersi tutti insieme in un momento di intima e profonda solidarietà, nei confronti delle vittime e dei familiari di tutta la città di Genova. Voglio sottolineare che il rispetto per lo svolgimento della festa si manifesta anche esprimendo amore e cura per la città, che significa decoro, pulizia e condivisione in armonia.”

“Come già fatto l’anno scorso ripeteremo le nostre visite lungo il percorso della festa, manifestando la nostra presenza e la nostra attenzione. Quest’anno abbiamo voluto rafforzare ulteriormente i servizi alla mobilità, garantendo per la durata dello svolgimento della festa, l’area parcheggio del Principe Umberto e di Via Adua messe a disposizione dall’Unisalento, di via Petarglione messo a disposizione dalla Camera di Commercio, di via Miglietta messo a disposizione dalla ASL e delle Manifatture Knos messo a disposizione dalla Provincia di Lecce. Auguriamo una buona festa a tutti, che sia una festa che, come sempre, ci rafforzi nello spirito di appartenenza alla comunità, che ci convinca che dobbiamo tutti essere agenti del cambiamento che vogliamo realizzare”.

“Questa per me è la prima Festa dei Santi Patroni a Lecce – dichiara l’Arcivescovo di Lecce, Mons. Michele Seccia. Intorno ai nostri Santi si riunisce e fa festa tutta la comunità, l’intera città. Sarei contento se dal prossimo anno i festeggiamenti religiosi e quelli civili comparissero sullo stesso manifesto: può sembrare una banalità ma è un segno chiaro di quanto la comunità cristiana in festa si identifichi con la città intera. D’altronde, festeggiare i Santi fa parte dell’esperienza di fede. E le manifestazioni civili sono espressione proprio di questo sentire cristiano che si estende oltre il culto. Questa prima esperienza la vivrò anche da osservatore: mi aiuterà a conoscere e comprendere il senso della devozione dei Leccesi verso i Santi Patroni.”.