Lecce: Arriva FoodExp il 20, 21 e 22 giugno 2018

A Lecce, il 20, il 21 e il 22 giugno 2018 avrà luogo FoodExp, un evento che racconterà storie, aneddoti, curiosità e sogni di emergenti, maestri di sala e master chef, che saranno di scena per tre giorni nella città della Puglia, presso le sale quattrocentesche di Torre del Parco.

«Vedere all’opera i maestri artigiani della ristorazione e dell’hôtellerie, farci raccontare come si fa, come hanno fatto loro a dettare la linea tracciando il profilo del made in Italy. Innescare la miccia di un dialogo con chi opera in Puglia, questo è FoodExp». Così Giovanni Pizzolante, fondatore di Sinext e ideatore di FoodExp – food life experience, realizzato con il sostegno della Regione Puglia. «La nostra terra è una destinazione di fama consolidata, osservata. Se non ora, quando? Ci siamo chiesti e abbiamo capito che il momento di mettere in circolo le esperienze con l’obiettivo di alzare l’asticella della qualità».

Tra i protagonisti della masterclass vi sarà lo chef Antonio Guida, assieme a Paolo Lopriore, allievo diletto di Gualtiero Marchesi. Due cuochi pugliesi di nascita (la famiglia Lopriore è di Conversano) e un pugliese d’adozione a confronto, Antonio Zaccardi, per 12 anni sous chef di Enrico Crippa alla sua prima prova da executive al Pashà di Conversano. E ancora, Francesco Cerea del tristellato Da Vittorio a Brusaporto (Bergamo), cuoco-imprenditore e simbolo di una storia lunga 50 anni. E infine, Alessandro Pipero e la Piperosofia, l’oste dell’alta ristorazione, patron dell’insegna capitolina che porta il suo nome.

Oltre alle masterclass, vi saranno due importantissime tavole rotonde, che discuteranno sulla formazione, a partire dall’esempio internazionale dell’Ecole Hôtelière Lausanne e l’importanza del cibo per la qualità della vita, una maggiore sostenibilità dei territori nella produzione e la tracciabilità agroalimentare. Gli eventi in questione avranno luogo il 20 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, e vedranno confrontarsi Istituzioni, Università, associazioni, pubbliche e private, in un importante momento di dibattito.