Orecchiette nelle 'nchiosce
Orecchiette nelle 'nchiosce

GROTTAGLIE – L’evento enogastronomico di Grottaglie (Taranto) Orecchiette nelle ‘nchiosce sta tornando a grande richiesta. Con questo evento viene celebrata a gran voce la cucina pugliese e tutti i piatti che animano le tavole pugliesi.

Protagonista dell’evento durante la giornata di oggi 7 agosto e domani 8 agosto, sarà il famoso quartiere delle Ceramiche che diventerà un percorso molto interessante. 9 chef pugliesi avranno occasione di presentare ricette originali e gustose.

Orecchiette nelle ‘nchiosce, piatti, degustazioni e bevande

  • orecchiette con le alghe,
  • orecchiette al tè nero,
  • orecchiette con filetto di alice,
  • orecchiette al ragù di polpo
  • sapori della Valle d’Itria.

Orecchiette nelle ‘nchiosce quest’anno ha scelto di destinare anche un punto di ristoro tutto dedicato al gluten free. Per quanto riguarda le bevande, si occuperanno di tutto le cantine e i birrifici artigianali che permetteranno di passare di stand in stand per scoprire la bontà di ogni piatto.

Altra novità di quest’anno, al festival sarà possibile imparare osservando come si preparano le orecchiette piatto tipico pugliese. Per poi passare alla degustazione di birra abbinata alla colatura di alici.

Artisti di strada e non soltanto, animeranno le due serate

Infine ci saranno degli artisti di strada che si occuperanno dell’animazione di Orecchiette nelle ‘nchiosce on the road. La compagnia Circo Ramingo con il suo circo contemporaneo si esibirà invece al “Largo dell’Accoglienza” dove si svolgerà lo street food e sarà possibile visitare i mercatini dell’artigianato.

A portare la loro arte in giro saranno i Pachamama con degli spettacoli itineranti. E poi ovviamente non potrà mancare la musica live con i Vikipedia, funky e cantautorato italiano.

Insomma ci si prepara ad assistere a spettacoli unici e rari e non soltanto. Tanto cibo, vino, birra, degustazioni di vario genere sono pronte ad allietare il palato di grandi e piccini.