World Music Exchange: parte il progetto a Taranto

TARANTO World Music Exchange vince il finanziamento Erasmus.  

Il World Music Exchange è un progetto europeo nato dall’Agenzia Nazionale dei Giovani e finanziato dal programma Erasmus+. Parte del settore “Scambio di Giovani”, permette ai ragazzi provenienti da diversi Paesi di incontrarsi e lavorare su un progetto condiviso.

L’evento si svolgerà a Taranto dal 16 al 23 Giugno 2020 e vedrà la partecipazione di Italia, Spagna, Francia, Grecia e Ungheria. Ora è l’associazione tarantina Cuenzo che si è aggiudicata il finanziamento annuale per questo progetto.

Il progetto europeo consente ai giovani partecipanti di vivere un’esperienza full immersion di apprendimento basato sullo scambio e condivisione di idee.

L’obiettivo principale del World Music Exchange è quello di promuovere il dialogo interculturale e valorizzare le tradizioni artistico-popolari che includono produzioni musicali. Infatti, gli interessati potranno partecipare a numerose attività culturali e tradizionali di ogni Paese, con lo scopo di vivere 7 giorni insieme. In più, ci saranno anche dei workshop.

Infatti, durante lo scambio culturale, i partecipanti avranno la possibilità di aderire a vari eventi culturali e musicali, usando la musica come strumento di comunicazione mondiale. In più, il progetto di Cuenzo ha l’ideazione e la realizzazione di 3 giovani pugliesi: Diana del Vescovo, cantautrice, Stefano Palmieri, musicista, e Marco Cecere, psicologo e socio fondatore Cuenzo.