XXI edizione di CapoDanze, il Festival folk itinerante

E’ tutto pronto in Puglia per la XXI edizione di CapoDanze, il Festival folk itinerante che si terrà ad Accadia, nel centro storico dal 28 Dicembre al 2 Gennaio 2020. Questo incredibile festival trasforma i paesi in cui si svolge in veri e propri villaggi turistici. Quest’anno è la volta di Accadia, cittadina pugliese che si animerà con musiche e danze popolari internazionali. L’evento è stato inserito nel progetto Apulia Balfolk ed è cofinanziato dall’assessorato all’Industria Turistica e Culturale e dal Comune di Accadia.

Il festival CapoDanze evento coinvolgente

CapoDanze è il solo festival che contiene repertori musicali e coreutici pugliesi che si confrontano con quelli del sud Italia e di altre regioni, sia italiane che straniere. Nel corso del festival saranno coinvolti ogni giorno nelle esibizioni quattro squadre di musicisti che vengono da tutte le parti d’Italia e dall’estero. Ci saranno anche insegnanti di danza e moltissimi  stagisti e tutti danzeranno per 15 ore.

Esibizioni, musica e danza

Durante la kermesse ci saranno ospiti i gruppi balfolk provenienti dalla  Francia, La Base Duo, Ormuz, la Compagnie Macke-Borauw proveniente dal Belgio, il Duo Pascal dal Piemonte, – il Godeno dalle Marche. Dal Sud saranno presenti cinque gruppi con due salentini, Pietro Balsamo Ensemble e Sguariu, Suoni Antichi e Voci del Sud dalla Campania e Le Matriosche provenienti dalla Sicilia. Invece, per quanto riguarda ospiti provenienti dall’estero si attendono Nicola Andrian dal Brasile, Yordan Staykov dalla Bulgaria e Jeorge Perilis dalla Grecia. Il festival si tiene nelle location che ospitano gruppi folk e stagisti, la reception del festival e gli stage di musica d’insieme e danze popolari. In piazza si dà spazio anche a schegge folk e ci sono le sorprese di Sottosopra nei  locali di macellai, fruttivendoli, fornai, macellai e in genere nei negozi del centro.