Fiera del Levante 2019: Conte annuncia il riscatto del Sud

BARI – All’inaugurazione della Fiera del Levante 2019 erano presenti Conte, il sindaco di Bari e anche i ministri Boccia, Bellanova e Provenzano. Il presidente del Consiglio ha colto l’occasione di un’intervista per parlare del riscatto del Sud, un tema che è al centro degli interessi non solo del governo, ma anche della politica europea. Il presidente ha dunque ribadito la necessità di superare la contrapposizione tra Nord e Sud e di mettere in atto delle linee di sviluppo del piano strutturale per velocizzare queste zone e portarle al pari di quelle del nord. Conte ha anche parlato di un “piano straordinario per il Sud, in cui convergere infrastrutture, capitale umano, capitale sociale e cura del capitale naturale.” Insomma, interventi che dovrebbero risvegliare l’economia del sud.

Fiera del Levante, tanti gli argomenti discussi durante l’inaugurazione

E’ stato il sindaco di Bari ad aprire gli interventi per la Campionaria 2019 della Fiera del Levante e ha posto l’attenzione, rivolgendosi a Conte, su temi come l’integrazione, l’immigrazione, la sicurezza, tutti temi importanti da discutere per permettere alla società di affrontarli con adeguatezza. Il sindaco ha ricordato comunque che Bari per fortuna ha capito come fare per ritrovare la sua identità e ci è riuscita, anche se da sola. Il riscatto del Sud per il sindaco una città come Bari lo ha conquistato dunque con le proprie forze.

Autonomia differenziata proposta lanciata da Emiliano

Altro intervento durante l’inaugurazione della Fiera del Levante è stato quello del presidente della regione Emiliano, che ha affrontato il tema dell’autonomia rafforzata dicendo che accentua la disparità tra Nord e Sud. E così ha lanciato a Conte un progetto di autonomia differenziata, valido per tutte le Regioni a statuto ordinario e condiviso da queste per renderle più autonome dal governo centrale.