Foggia: Si conclude la fiera sulle nuove startup tecnologiche

E’ presso Foggia che si è da poco concluso l’evento chiamato “Maker Foggia”. L’organizzazione del suddetto, avvenuta grazie alla collaborazione tra Apulia Film Commission, A.R.T.I. Puglia, Confindustria, Camera di Commercio Foggia, Università di Foggia, il Distretto Produttivo Puglia Creativa e Accademia di Belle Arti di Foggia, ha dato il via alla formazione di uno spazio comune per gli startupper, al fine di stimolare la creatività dei partecipanti e far nascere un concreto luogo di associazione
per le innovazioni e i loro produttori. La manifestazione, svoltasi dal 17 al 19 maggio presso la struttura in Via San Severo, è riuscita a raccogliere più di 1500 partecipanti.

Dopo l’inaugurazione dell’evento si è svolta, Andrea Coluccia ha dato il benvenuto agli ospiti e ha aperto le danze con una conferenza sull’importanza delle scelte strategice, per massimizzare l’effetto produttivo della propria carriera imprenditoriale.

Di grande interesse è stato il momento dedicato al racconto delle esperienze del regista della RAI Gabriele Cipollitti. Egli dichiara che il lavoro nel settore televisivo gli è servito molto per affinare le competenze in campo scenico. In particolare, è grazie alla creazione di innumerevoli effetti speciali,da lui considerati come importanti mezzi tecnologici a servizio dell’espressione creativa, che ha continuato la sua professione con costanza e passione.

Un’altro incontro che ha riscosso molto successo è stato quello presidiato da Serena Fabiani e Diego Viezzoli, rispettivamente general manager e direttore tecnico della Rainbow Accademy. I due hanno raccontato delle loro fantastiche esperienze mentre lavoravano per il più importante studio europeo di l’animazione 3D, il Rainbow CGI.

All’evento hanno preso parte anche dei gruppi scolastici, tra i quali gli studenti del liceo scientifico A.Marconi, che si sono impegnati nella realizzazione di robot in grado di compiere determinate mansioni. E’ grazie agli insegnamenti della professoressa Pia Palumbo, che ha tenuto un apposito corso di robotica educativa, che questi ragazzi si sono avvicinati al mondo della robotica e hanno avuto la grande possibilità di partecipare alla “Maker Foggia”.