A Bari la terza edizione di Abc Olio: La piazza degli extravergine in festa
Riconoscimento editoriale: Google images

A Sannicandro di Bari, in provincia di Bari, sta per ritornare l’appuntamento del secondo week-end di ottobre: si tratta della 32esima Sagra delle Olive, che avrà luogo dal 12 al 14 ottobre 2018, con le olive dolci di questo areale e con la sua indiscussa regina: l’Oliva Termite.

“Vogliamo valorizzare e promuovere il fiore all’occhiello dei prodotti della nostra terra – ha dichiarato il Sindaco di Sannicandro di Bari Beppe Giannone – un patrimonio da tutelare e un autentico tesoro plurale da degustare. Anche per questo, durante la Sagra, abbiamo invitato alcuni giornalisti internazionali, che saranno in Press Tour nel nostro comprensorio, per scoprire e rilanciare l’intero ventaglio di eccellenze: dalle olive alle specialità lattiero-casearie, dal pane ai vini autoctoni di questa parte di Sud, fino ai prodotti tipici degli orti pugliesi”.

A celebrare l’Oliva Termite e l’eccellente Olio Extravergine prodotto nell’agro sannicandrese saranno “Quattro Moschettieri della Cucina”, cioè quattro cuochi di Sannicandro di Bari: si tratta di Giacomo Racanelli – Aromi Bistrot, di Francesco Falco – Il Nascondiglio, di Nando Donatore – Il Mulino e di Francesco Clarizio – Il Cryus nello stand unico col percorso enogastronomico all’ombra del Municipio in Piazza Unità d’Italia.

Il convegno “Oliva Termite dalla tradizione all’innovazione”, moderato da Giuseppe Barretta, è in programma venerdì 12 ottobre nella Sala Scuderie del Castello di Sannicandro alle ore 18,30 e prevede gli interventi di: Mario Loizzo – Presidente del Consiglio Regionale pugliese, Beppe Giannone – Sindaco di Sannicandro di Bari, Gianluca Bleve – CNR Ispa, Leonardo Manganelli – Slowfood Bari, Marcello Longo – Responsabile della Guida degli oli di Slow Food, Raffaele Caputo – Presidente Arci Sannicandro e infine la relazione tematica di Gianluigi Cesari – Agroecologo.

Un evento assolutamente imperdibile quello che si svolgerà a metà ottobre, nel secondo week end del mese, a Sannicandro di Bari, in provincia di Bari. Ecco i contatti per ottenere delle informazioni utili sull’evento: Arci Sannicandro di Bari Tel. 366 5465145 – 349 7534153. Mail: arcisannicandro@gmail.com.