Film Metamorfosi d’autore: La rassegna alla Mostra del Cinema di Taranto

In occasione de la Mostra del Cinema di Taranto, il responsabile Guido Gentile (critico cinematografico e capo anche della parte editoriale dell’evento) ha organizzato una rassegna di film il cui tema è la Metamorfosi d’autore.

Il Castello Aragonese di Taranto farà da sede alla rassegna tematica sia giovedì 14 che e venerdì 15 dicembre. Due giornate, che vedranno in totale quattro proiezioni, due al giorno, alle ore 18.30 e alle ore 21.00. Il luogo, selezionato con cura per regalare agli spettatori visioni suggestive e davvero indimenticabili, è stato messo a disposizione della comunità dalla Marina Militare Italiana.

Ecco la programmazione completa della rassegna di Film Metamorfosi d’Autore:

Giovedì 14 dicembre alle ore 18.30: Zelig di Woody Allen

Giovedì 14 dicembre alle ore 21.00: Delitti e segreti di Steven Soderbergh.

Venerdì 15 dicembre alle ore 18.30: Predestination di Michael e Peter Spierig

Venerdì 15 dicembre alle ore 21.00: The Lobster di Yorgos Lanthimos.

Le quattro proiezioni avverranno all’interno di una sala naturalmente attrezzata per l’occasione, dotata di posti a sedere e di un ottimo impianto audio-video.

Come è facile intendere dal titolo, il tema della rassegna è l’evoluzione, il cambiamento, la metamorfosi. In Zelig di Woody Allen, ad esempio, il protagonista (Leonard) è un uomo privo di personalità, ma il suo percorso di vita cambia totalmente quando diventa oggetto di una ricerca scientifica. In Lobster, è vivo il rapporto uomo – animale: non a caso il titolo del film è proprio quello di un crostaceo, l’aragosta. In Predestination sarà il protagonista a cambiare fisicamente, mentre in Delitti e segreti, quale miglior scelta di Franz Kafka per trattare il tema della Metamorfosi?

Alla Mostra del Cinema di Taranto, che si tiene proprio in questi giorni, partecipano enti ed istituzioni sia italiane che estere, come il Comune e la Provincia di Taranto, la Regione Puglia, l’Università di Bari, la casa di produzione europea Mosfilm e anche la Deutsche Kinemathek di Berlino.