Rainbow film fest approda a Foggia per la sua prima tappa

E’ nell’arco di 5 giorni, da martedì 13 a sabato 17 marzo, che si svolgerà la quarta edizione del Salento Rainbow Film Fest. Quest’anno l’organizzazione ha mirato a un progetto più vasto , che comprende il coinvolgimento totale della regione pugliese.
L’inaugurazione del festival si terrà a Foggia il 13 marzo. Successivamente le tappe saranno Bari il 14 marzo e Lecce negli ultimi 3 giorni, da giovedi 15 a sabato 17 marzo.
Il Salento Rainbow Film Fest è un progetto in mutamento, che segue di pari passo l’evoluzione sociale che stiamo vivendo. Un festival/non festival, fuori dai circuiti canonici, che esiste per essere cassa di risonanza sulla cultura lgbtqi*, quella sigla che sta per lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer, intersessuali, che in realtà sta per persone, passioni, amori, tensioni, paure, aspettative, meraviglie, coraggio. E’ un progetto che mischia il cinema alla musica, alla danza, alla fotografia, all’illustrazione, alla letteratura, al teatro, al divertimento e alla volontà di fare qualcosa che abbia senso.
“A Corpo Libero” recita il claim di questa quarta edizione: il festival come occasione per esplorare gli altri, per entrare in ascolto, relazione. Per superare quelle logiche etichettanti, quella cultura che genera normalizzazioni. Per rivendicare l’esigenza di esprimere se stessi, i propri corpi, in maniera libera, trasparente, in qualsiasi contesto. Per andare oltre l’orientamento sessuale e l’identità di genere, e semplicemente creare connessioni fra le persone. Un lavoro di costruzione di reti e sinergie necessario, che vuole provare a far brillare gli occhi a chi verrà ad immergersi nelle storie raccontate, per scaturire riflessioni, tramutarle in azioni quotidiane, innescare un senso di vicinanza che possa servire a colmare quel divario legislativo e culturale che in parte crea ancora lontananza fra ‘comunità lgbtqi*’ e non. Un contributo verso una riflessione nuova: quella che lascia alle spalle sigle, preconcetti, separazioni, quella che attraverso le arti visive genera empatia fra le persone.