Frigole, tre serate con la Sagra della Patata Zuccherina

La Sagra della Patata Zuccherina è uno degli eventi più attesi del paese pugliese Frigole. Questo tipo di patata è buona sia fritta che al forno, salata o dolce ed è senza dubbio una delle prelibatezze più buone del territorio salentino. La Sagra della Patata Zuccherina ormai da ben sette anni viene organizzata nel paesino pugliese e ogni anno riscuote sempre grande successo.

Quest’anno la sagra si svolgerà nei giorni 31 agosto e 1-2 settembre 2018 in piazza Cosimo Bertacchi ed è organizzata dai volontari dell’associazione di promozione sociale “Allegria”. La bellissima manifestazione eno-gastronomica inizia con la raccolta di tonnellate di patate, che avviene nei giorni prima della sagra. Le massaie provvedono a pulire ed affettare le patate e a impastarle per cucinarle in numerose versioni. Una specialità assolutamente da provare è la patata zuccherina cremosa, proposta sotto forma di gelato artigianale fresco e gustoso, ma anche altri piatti tipici come i fagioli con la salsiccia, il purè di fave, cicorie di campagna e molto altro. Ad accompagnare le squisite pietanze non manca il buon vino locale.

Sagra della Patata Zuccherina o della patate dolce

Nel corso della Sagra della Patata Zuccherina non può mancare l’intrattenimento musicale. Ad allietare la serata del 31 Agosto e serate ci sarà Enzo Petrachi affiancato dalla FolkOrchestra e dalla simpatia dei Party Zoo Salento, mentre sabato 1 settembre ci penserà il Gruppo Folk200, seguito dal ritmo Anni ‘70-’80 dei Kiss&theGang.

La sagra terminerà con la musica dei MamaSka e Mistura Louca domenica 2 settembre. Per tutti coloro che non conoscono la patata zuccherina è bene sottolineare che si tratta della patata dolce, nota anche come patata americana. La patata dolce è riconosciuta come un prodotto agroalimentare tradizionale pugliese, soprattutto della zona del Salento. I modi in cui possono essere preparate le patate dolci sono tantissimi e si va dalle pittule alle ciambelline, oppure a fette e fritte con sopra lo zucchero.