Foggia: arriva la mostra di paper art “Tracarte” da sabato 5 Maggio

Presso Foggia si terrà la mostra “Tracarte”, evento organizzato dalla Fondazione dei monti uniti di Foggia. La rassegna avrà inizio sabato 5 Maggio  alle 18.30, nella Galleria della Fondazione, via Arpi 152. Il progetto è  nata dalla passione comune di Vito Capone e Gaetano Crispino per l’arte e i suoi modi d’espressione più disparati, tra i quali si annoverano le numerose opere degli artisti che lavorano la carta.

“Da settore di nicchia, l’arte realizzata con la carta, medium dalle straordinarie e infinite possibilità plastiche ed espressive – scrive il Presidente della Fondazione, prof. Aldo Ligustro – sta gradualmente conquistando una più vasta ribalta grazie al sempre maggior numero di artisti che vi si dedicano, in ogni parte del mondo, e alle numerose rassegne, come la nostra Tracarte, che ne colgono gli innumerevoli e suggestivi esiti visivi e concettuali che ci aiutano a leggere anche la complessità del tempo che ci troviamo a vivere”.

Afferma il critico Gaetano Cristino,  “nel momento in cui viene progressivamente soppiantata da altri media nei suoi usi più comuni e tradizionali (carta da lettera, libro, giornale…), la carta si prende la sua rivincita. Rispetto al digitale, per esempio. Nella condizione postmediale la carta (il termine va inteso in senso ampio) e tutti gli altri elementi naturali che consentono intrecci ed elaborazioni di fibre sono ancora in grado di farsi carico delle suggestioni, delle emozioni, dei progetti, delle indicazioni estetiche e di senso in essi impressi dell’artista. È il trionfo della fisicità dell’oggetto, dei valori tattili, sul virtuale”.

Questi gli artisti partecipanti:

Sandra Baruzzi, Teodolinda Caorlin, Loretta Cappanera, Wanda Casaril, Francesca Cataldi, Roberta Chioni, Angela Corti, Luciana Costa Gianello, Gabriella Crisci, Elisabetta Diamanti, Pino Di Gennaro, Krystyna Dyrda-Kortyka, Vittorio Fava, Fernanda Fedi, Antonio Freiles, Anna Giagnorio, Gino Gini, Franco Giuli, Gabriella Göransson, Bara Lehmann-Schulz, Miriam Londoňo, Roberto Mannino, Anna Moro-Lin, Mariarosa Pappalettera, Teresa Pollidori, Lydia Predominato, Rosella Quintini, Fernando Rea, Alberto Salvetti, Marilena Scavizzi, Loredana Seregni,Mimmo Totaro, Daniela Tzvetkova, Serena Vallese, Roberto Zanello.