Lecce: partecipa alla fresca iniziativa artistica “Festival in bellezza”

E’ iniziata la programmazione del “Festival in bellezza”, che vedrà protagonista il capoluogo di provincia di Lecce. Gli organizzatori di questa nuova iniziativa sono due giovanissimi studenti di 19 anni, appartenenti all’istituto “Galilei-Costa”. i due ragazzi hanno avuto un’idea innovativa a partire da un concept basato sull’amore per il mondo dell’arte: #Inbeautifulwetrust. Questo è l’hashtag protagonista del loro progetto, che si radica nella mente dei lettori grazie alla serie di rimandi alla quale ci riporta. Di fatto, non a caso il titolo è la storpiatura dell’iconica frase dietro il dollaro americano “In God we trust”.

Il festival vuole sottolineare l’importanza dell’arte per la formazione dell’etica nell’individuo che, nella vita di tutti i giorni, si troverà più cosciente di se stesso e di quello che lo circonda. L’evento oscillerà sull’importanza dell’arte nel mondo contemporaneo. In passato, molti intellettuali si sono interrogati sul ruolo dell’arte. Ci sono pervenute idee al riguardo persino da Aristotele,filosofo dell’antica Grecia, grazie alla sua dottrina della poietica, continuando durante il 1900 con altri autori, come Oscar Wilde, che indagavano sul valore dell’Art pour Art, o con Thomas Mann e molti altri famosi scrittori. Ma cosa vuol dire oggi fare arte?

Grazie alla startup che darà vita al “Festival in bellezza” gli organizzatori dell’evento proveranno a rispondere a questo quesito. Il caloroso invito dei due organizzatori del festival è quello di postare, all’interno delle piattaforme sociali, un gran numero di foto accompagnate dall’Hashtag #Inbeautywetrust in modo da creare una galleria virtuale dove raccogliere e al contempo analizzare le nuove proiezioni dell’arte odierna.

E’ previsto dal programma dell’evento un ampio numero di  espositori, i quali prenderanno parte dai diversi istituti artistici, dai musei, dai conservatori, dalle università e da ogni luogo in cui l’arte viene consacrata a massima di vita.

“Lanciamo due appelli agli artisti, ai musicisti, ai giornalisti, agli uomini e alle donne di cultura e dello spettacolo – affermano gli studenti – il primo è quello di fare e pubblicare sui social tante foto, selfie, video e post con l’hashtag #InBeautyWeTrust. Vogliamo letteralmente inondare la rete. Il secondo è un vero e proprio invito a venire a Lecce questo fine settimana, dal 24 al 27 maggio 2018, e a unirsi a noi in piazza Sant’Oronzo in questo nostro “inno” alla Bellezza e alle sue mille forme espressive”.