Grande successo di presenze per la Sagra della Ciliegia Ferrovia di Turi

L’evento della Sagra della Ciliegia Ferrovia di Turi, che si è svolto nelle giornate del 2 e del 3 giugno, ha riscosso un notevole successo e si è registrato un incredibile boom di presenze. Numerosissimi i visitatori in tutte e due le giornate dell’evento, che hanno dimostrato come la Sagra della Ciliegia Ferrovia di Turi sia stata molto apprezzata.

Sono state decine di migliaia i visitatori che hanno preso parte all’evento, un numero praticamente raddoppiato rispetto allo scorso anno e che fa presagire un aumento anche per gli anni successivi. Grande la soddisfazione degli organizzatori dell’evento, che per diversi mesi hanno programmato ogni parte di questa kermesse riuscita in pieno.

 Sagra della Ciliegia Ferrovia Turi evento straordinario

Nelle due giornate in cui si è svolta la Sagra della Ciliegia Ferrovia Turi è stata presa d’assalto dai visitatori che hanno preso parte all’evento organizzato dall’associazione culturale “InPiazza” con il patrocinio dell’Assessorato regionale Agricoltura e del comune di Turi. L’evento è stato inaugurato sabato pomeriggio con la cerimonia condotta da Rosaria Rollo. Hanno preso parte all’inaugurazione Andrea Cantadori, commissario prefettizio del comune di Turi, don Giovanni Amodio, arciprete di Turi Giovanni Procacci e Michele Boccardi, i due senatori del paese. Ha partecipato anche l’onorevole Ubaldo Pagano. A celebrare gli onori di casa è stato il presidente di “InPiazza” Livio Lerede, che è intervenuto con il presidente del Gal Terra di trulli e di Barsento Stefano Genco.

La ciliegia di denominazione Dop è un vero e proprio veicolo trainante del turismo e dell’economia locale. In città la produzione si aggira intorno ad un sesto di quella totale sul territorio italiano. Ogni anno l’evento della sagra attira una vasta folla di curiosi e turisti che giungono a Turi ogni parte della Puglia e da tutta l’Italia. Un grande evento a carattere religioso quest’anno farà di Turi un paese protagonista. Si tratta del giubileo Oronziano, che consentirà a tutti coloro che verranno a ottobre nella città pugliese di ottenere l’indulgenza plenaria.