Hoboken Italian Festival legame profondo con Molfetta

Nessuno potrebbe mai pensare che tra Hoboken Italian Festival e Molfetta vi possa essere un legame, eppure è così: le radici che legano la città di Molfetta e Hoboken, in America, nel New Jersey, sono religiose e molto antiche, tanto che i due territori sono accomunati dalla festività dedicata alla Madonna dei Martiri, Santa Patrona della città nord barese, arrivata qui con il nome di Hoboken Italian Festival. Hoboken, cittadina affacciata sul fiume Hudson e con vista verso New York, è abitata da moltissimi emigrati provenienti da Molfetta, giunti ormai ai discendenti di terza generazione.

Hoboken Italian Festival

Proprio per queste radici comuni è nato l’Hoboken Italian Festival, celebrazione dedicata alla Madonna dei Martiri che ogni anno si svolge nelle prime giornate di settembre lungo il Frank Sinatra Park. La cerimonia si festeggia dal 1927 e ha un folto pubblico ogni anno, tanto da essere la seconda celebrazione per partecipanti e pubblico dopo quella pugliese.

Fede e nostalgia con l’Hoboken Italian Festival

Erano gli anni ’20 quando gli abitanti di Molfetta giunsero in gran numero in America e con loro portarono il desiderio di celebrare la Madonna dei Martiri con una festa grandiosa che ancora oggi viene celebrata con clamore e fede. La festa dura quattro giorni e termina con la processione di un simulacro dell’originale statua che si trova a Molfetta e percorre le vie principali di Hoboken. L’Hoboken Italian Festival prosegue poi imbarcando la riproduzione su un’imbarcazione che dal 2011 dal fiume Hudson arriva a Ground Zero, luogo dove erano le Torri Gemelle. La processione è molto simile a quella che si svolge a Molfetta, in cui il simulacro si muove con le barche. Per la festa ci sono luminarie e fuochi d’artificio, mentre le strade vengono animate da concerti, performance live e intrattenimenti vari.