Giochi Mediterraneo
Giochi Mediterraneo

TARANTO – E’ stato scelto il logo di Taranto che accompagnerà la città nella candidatura per i Giochi Mediterraneo ’25. La commissione interna del comune ha scelto fra quelli che sono stati presentati all’interno del concorso di idee bandito dallo stesso comune della città dei due mari. A realizzare il logo scelto sono stati gli studenti provenienti dall’Istituto Comprensivo “Gaetano Salvemini” di Talsano. Per omaggiare la scuola saranno riconosciuti all’istituto mille euro di premio.

Logo di Taranto per i Giochi Mediterraneo ’25 scelto per la sua immagine fresca e moderna

La speranza naturalmente è quella di ottenere il via libera per l’organizzazione della XX edizione dei Giochi Mediterraneo. Il logo di Taranto scelto dalla commissione, come ha detto sindaco Rinaldo Melucci, rappresenta in pieno lo spirito dei giochi e contiene elementi che rivelano la grecità del territorio e i simboli che contraddistinguono la città. Il logo ha colpito per le sue linee iconiche e pulite e la sua immagine fresca e moderna, adatta a rappresentare i ragazzi che si sfideranno durante i giochi.

Cosa raffigura il Logo di Taranto

Il logo quindi è costituito da due figure stilizzate che simboleggiano il monumento al marinaio di Taranto, un’opera importante in questa epoca di migrazioni perché rappresenta il saluto ai viandanti. A convincere la commissione è stata anche la rievocazione dell’impronta greca e la riproduzione della numerazione romana dei XX Giochi del Mediterraneo. Il sindaco di Talsano ha apprezzato moltissimo l’impegno dei ragazzi che lo hanno realizzato ed è anche molto orgoglioso perché hanno mostrato di saper mettere a frutto idee molto originali e importanti, che potranno avere sviluppi futuri se Taranto fosse davvero scelta come sede dei Giochi l 2025.