Bari: Kirill, il patriarca di Mosca potrebbe venire in visita

Dopo l’annuncio dell’arrivo di Papa Francesco a Bari, con un evento che avrà luogo il prossimo 7 luglio 2018, giunge la notizia del possibile avvicinamento tra Kirill, il patriarca di Mosca e la regione pugliese.

Il sindaco di Bari, infatti, aveva invitato il patriarca lo scorso settembre 2017, con il fine di organizzare un incontro in città. La risposta di Kirill arriva solo adesso, poco dopo l’annuncio della visita di Papa Francesco. Kirill, infatti, che era stato invitato nel capoluogo dal sindaco, “per ricevere le Chiavi della Città”, ha ringraziato la figura istituzionale.

Nella sua risposta, ha ricordato i suoi pellegrinaggi a Bari e l’accoglienza che la città riserva ai pellegrini ortodossi, dopo di che su una sua possibile visita a Bari, ha dichiarato: “Spero che con l’aiuto di Dio diventerà possibile”. La nota, giunta ieri a Palazzo di Città, è stata accolta con enorme entusiasmo sia dalla comunità che dal sindaco in persona, Antonio Decaro.

“Ricordo con gioia i miei pellegrinaggi a Bari e conservo nel cuore un affetto particolare per la Sua bella città”, si legge nella risposta del patriarca di Mosca. “Cogliendo l’occasione, vorrei ancora ringraziare i baresi per la loro costante ospitalità nei confronti dei numerosi pellegrini ortodossi nella vostra Città. Spero che con l’aiuto di Dio la mia visita a Bari diventerà possibile. Auguro a Lei e a tutti gli abitanti di Bari pace, benessere e l’aiuto di Dio in ogni buona opera”.

La risposta di Kirill, avvenuta a poca distanza dall’annuncio dell’arrivo di Papa Francesco il prossimo 7 luglio 2018, lascia presagire che il Pontefice e il patriarca di Mosca vogliano incontrarsi di nuovo. Sì, di nuovo perché si sono già visti nel 2016 a Cuba. Ancora è tutto da confermare, ma i cittadini baresi e non solo sperano in un evento in cui parlare della Siria e dell’immigrazione alla presenza delle due figure spirituali.