A Bari si apre l’evento “Switch on” per la digitalizzazione cittadina

Presso Bari arriva l'evento nel quale si affrontano dibattiti teconologici, tramite i quali poter raccogliere nuove idee per la digitalizzazione.

0
16
Lecce digitalizzazione
Pixabay

Presso Bari, il cambiamento della società tramite la digitalizzazione è un tema sempre più attuale. Per questo motivo, si sono svolti numerosi seminari in merito alla questione.  Legacoop Puglia e l’Università degli Studi di Bari hanno congiunto le loro forze per creare l’evento dal titolo Switch on – Accendi l’innovazione.

Switch on, oggi al secondo appuntamento – ha affermato il presidente Legacoop Puglia, Carmelo Rollo, che ha aperto i lavori -, è un’occasione di partecipazione attiva con un tema centrale che è l’innovazione. Ogni impresa può e deve fare innovazione, partendo naturalmente dalle persone, dai loro bisogni, dalle comunità in cui operano. La tecnologia e gli strumenti digitali stanno pervadendo la nostra vita quotidiana. Come Organizzazione, insieme a tutti gli attori pubblici e privati, dobbiamo insieme individuare e costruire le giuste leve per stimolare un paradigma economico che sia inclusivo. Questo incontro serve per conoscerci e per lavorare in maniera concreta su una co-progettazione, condividendo strumenti smart, che possano servire a introdurre e trasferire innovazione”

“In Puglia – ha dichiarato il responsabile Area Politiche per il Trasferimento Tecnologico (A.R.T.I.) della Regione Puglia, Stefano Marastoni – si sono messe in moto delle energie importanti negli ultimi anni e i dati sulle startup innovative sono incoraggianti. Ma c’è ancora tanto lavoro da fare. Tutti gli attori, istituzionali e non, le associazioni di categoria in primis, devono mettere a disposizione degli strumenti che aiutino lo sviluppo del business di nuovi progetti, perché l’accompagnamento è lo strumento fondamentale per aumentare le capacità di successo sul mercato. E siamo tutti impegnati, come Regione Puglia, insieme a tutto il partenariato regionale in questo processo non semplice ma che non ha alternative. Switch on è un’iniziativa di fondamentale importanza perché favorisce l’interazione tra soggetti diversi. Oggi sappiamo che uno degli elementi principali per il successo è sapersi confrontare con soggetti differenti anche in una logica di Open Innovation. Queste iniziative vanno in questa direzione e forniscono supporto a processi di sviluppo virtuosi”.